“NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE” DI SPIKE JONZE

L’odissea emotiva dell’infanzia

Max è un bambino irrequieto e sensibile. La sua passione è inventare storie e rappresentarle. Però, spesso, si sente incompreso in famiglia. Dopo uno scontro con la madre, fugge di casa, trova una piccola barca, sale a bordo e dopo aver navigato a lungo, approda nel Paese delle Creature Selvagge. In quest’isola incontra creature strane e misteriose le cui emozioni sono selvagge e imprevedibili come le loro azioni.

Le Creature Selvagge desiderano ardentemente avere un capo che le guidi e che faccia tornare il sorriso e l’allegria, da parte sua Max sta cercando un regno da governare. Quando Max viene incoronato re, promette di creare un posto dove tutti saranno felici.
In breve tempo, però, il ragazzino scopre che il suo regno non è facile da governare e che i rapporti sono molto più complicati di quanto pensasse inizialmente. Durante il suo regno, Max diventa consapevole dei rapporti complessi che le Creature Selvagge hanno tra di loro e verso di lui e del fatto che fare tutto ciò che uno vuole non rappresenta sempre la scelta migliore.

Raccontato con l’onestà disarmante di un bambino, Nel paese delle creature selvagge rivela una profonda consapevolezza da parte di Max dei propri sentimenti e di quelli degli altri.
In questa visuale, l’isola rappresenta tutto ciò che un ragazzo possa desiderare nelle proprie fantasie: la libertà di correre e gridare, di costruire e distruggere e di lanciare gli oggetti il più lontano possibile…. Ma soprattutto rappresenta tutto ciò che un ragazzo desideri fare, senza nessuno che gli dica che non può.
_ Imponente nel suo costume da lupo, il giovane Max ben presto diventa Re delle Creature Selvagge dimostrando la propria superiorità sulle creature giganti che abitano l’isola. Ma è un regno difficile perché le Creature Selvagge sono proprio selvagge, ed esiste sempre la possibilità che decidano infine di mangiarlo, con i loro denti aguzzi.

Il regista Spike Jonze ha adattato per il grande schermo il romanzo classico scritto da Maurice Sendak Nel paese delle creature selvagge (uno dei libri preferiti dal Presidente americano Obama, che ne ha infatti letto degli stralci agli invitati del pranzo di Pasqua).
Pubblicato nel 1963, il libro ha ricevuto una Medaglia Caldecott ed ha toccato i cuori di milioni di lettori in tutto il mondo, classificato da sempre da Publishers Weekly come uno dei 10 best-seller per bambini di tutti i tempi sin dal 1970.
_ “Il suo forte richiamo che perdura nel tempo – commenta Jonze – si basa sul fatto che riesce a cogliere i sentimenti genuini dei ragazzi e a prenderli seriamente senza mezzi termini. Ai ragazzi viene proposto molto materiale fuorviante, per cui quando trovano una storia come questa è naturale che si riesca a catturare la loro attenzione. Ricordo che a quell’età ero molto contento di sentire che anche altri ragazzi provavano le stesse cose e avevano gli stessi miei pensieri.”
Il film, distribuito dalla Warner Bros, solo durante il primo weekend di proiezioni in America ha incassato un totale di 32.695.407 dollari registrando il successo più grande tra i film della Warner Bros nel mese di ottobre.

Jonze ha avuto l’originale spavalderia di girare questa favola come un film d’azione, con protagonista un bambino di nove anni, pur non perdendo di mira il fine del racconto, parlare dell’infanzia in tutte le sue sfaccettature. La tecnica registica usata rende Nel paese delle creature selvagge un’opera fresca, che racconta più che una fantasia, un’avventura vera, che sa far suscitare riflessioni.
Il film è una straordinaria fusione di azione dal vivo, personaggi creati a regola d’arte e animazione al computer, che riesce a trasferire Max direttamente nel mezzo di mostri pelosi alti nove piedi con zanne aguzze e occhi strabuzzati e allo stesso tempo feroci ma anche simpatici e affettuosi.
Ad accompagnare Max, sia in modo grandioso che in modo intimo, nella sua odissea emotiva sono state le straordinarie musiche composte da Karen O e da Carter Burwel.

Titolo originale: Where the Wild Things Are
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Fantastico

Regia: Spike Jonze
Sito ufficiale: www.wherethewildthingsare…
Cast (voci): Catherine Keener, Max Records, Mark Ruffalo, James Gandolfini, Forest Whitaker, Paul Dano, Lauren Ambrose, Catherine O’Hara
Produzione: Warner Bros. Pictures, Playtone, Wild Things
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 30 Ottobre 2009 (cinema)