NIKKI REED E JACKSON RATHBONE PRESENTANO: TWILIGHT BREAKING DAWN

Nikki Reed e Jackson Rathbone, due delle star protagoniste di Twilight, che nella pellicola interpretano i vampiri Rosalie e Jasper Hale, alla sesta edizione della Festa del Cinema di Roma hanno presentato la prima parte dell’ultimo attesissimo episiodio: Twilight Breaking Dawn.
Alla conferenza stampa erano presenti anche il fan club ufficiale della saga e migliaia di blogger accorsi da tutta Italia, mentre giá dalle prime ore del mattino migliaia di teenager si son assicurati la prima fila per il Red Carpet del pomeriggio.

Com’è cambiata la vostra vita dopo aver girato Twilight?

Nikki Reed: “Sarebbe una bugia dire che non è cambiato nulla. Mi sto rendendo conto che Twilight è diventato un fenomeno che ha invaso tanti paesi. I giovanissimi sono quelli che ci seguono di più. Viaggi, incontri con la stampa, incontri con i fans negli ultimi quattro anni hanno cambiato la mia vita. Ma io sono rimasta me stessa.”

Jackson Rathbone: “Nonostante il successo che ha travolto tutti noi mi sforzo di fare ed essere me stesso. Continuo a suonare con il mio gruppo, ma mi accorgo che molti fans non vengono per ascoltare la mia musica, ma per vedere “il vampiro”.”

E’ cambiato il vostro rapporto dal primo episodio ad oggi con i protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart?

Nikki Reed: “Eravamo partiti come un gruppo di giovani ragazzi e non ci aspettavamo il successo enorme di questi film, ma con il tempo il successo ci ha travolto tutti. Robert e Kristen sono quelli più colpiti, la loro privacy è invasa di continuo. Negli ultimi episodi erano necessari bodyguard, ma sopratutto i fotografi erano ovunque. Quando vado in edicola vedo le loro foto in tanti giornali, alcuni parlano di Twilight altri invece parlano di gossip. Penso che per loro non sia una situazione facile da gestire. Per noi invece è molto piú semplice.”

Jackson Rathbone: “Concordo con Nikki, nessuno si aspettava un successo così grande. Ma nonostante bodyguard e fotografi vedo in Robert e Kristen i due ragazzi che anno inziato quattro anni fa.”

Avete cambiato regista per ogni episodio. Com’è stato il rapportarsi con voi? Erano i registi a chiedervi consiglio?

Nikki Reed: “Ognuno di loro aveva le idee molto chiare. Noi invece ci siamo arricchiti di consigli ed esperienze diverse anche se abbiamo cercato di conservare l’anima del nostro personaggio.”

Jackson Rathbone: “Concordo con Nikki, è stato un lavoro di squadra con ogni regista, ma non abbiamo mai improvvisato. Abbiamo seguito il copione arricchito della nostra umanità.”

Twilight è finito, vi mancherà tutto ciò?

Nikki Reed: “Molto, ma è giusto guardare avanti.”

Jackson Rathbone: “Twilight è stato un periodo molto importante della mia vita, ma è giusto affrontare nuove esperienze.”

Progetti futuri?

Nikki Reed: “Amo fare l’attrice, e mi affascina anche la regia, ho diretto due videoclip e penso che forse questo potrebbe essere il mio futuro. Amo entrambe le cose.”

Jackson Rathbone: “Amo recitare, ma ho anche esperienze come produttore, ho da poco prodotto una serie televisiva per il web e la musica fa parte di me. Qualsiasi occasione avrò mi impegnerò e darò il massimo.”

Non temete che Twilight possa ostacolare la vostra carriera di attori?

Nikki Reed: “Spero di no. Il mio personaggio e diverso da me, io non sono bionda e il trucco mi allontana da quella che sono fisicamente.”

Jackson Rathbone: “Anche per me il trucco mi allontana fisicamente da quello che sono io. Penso che non assomigliare fisicamente ai nostri personaggi in Twilight ci aiuti a poter affrontare ruoli diversi al cinema.”

Il web secondo voi ha contribuito al successo di Twilight?

Nikki Reed: “Sicuramente! Il web permette di conoscere le persone e il film in modo approfondito. I socialnetwork ci permettono di parlare con i fans. Penso che in un’altro momento senca il web forse Twilight nonsarebbe stato un feomeno così grande come lo è ora.”

Jackson Rathbone: “Il web è stato fondamentale per appassionare i fans alla saga. Proprio dal web ci rediamo conto e sentiamo l’affetto di chi ci segue.”

Qual’è il segreto del successo di Twilight?

Nikki Reed: “L’amore perfetto tra un uomo e una donna. L’amore che sognamo tutti, dal teenager all’adulto. Tutti sognamo di incontrare qualcuno che ci ami veramente.”

Jackson Rathbone: “Il grande amore è un sogno che rincorriamo tutti e può capitare a qualsiasi età. Tutti speriamo di incontrare chi ci ama davvero per quello che siamo e che sia disposto a dare tutto se stesso per noi.”

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio