sabato, Agosto 15, 2026
Home News Teatro “Napoli Teatro Festival Italia 2009”

“Napoli Teatro Festival Italia 2009”

La seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia si terrà dal 4 al 28 giugno 2009 e presenterà collaborazioni e coproduzioni internazionali, nuove creazioni, testi originali commissionati ad autori italiani e stranieri.

Il festival ha progettato e produce direttamente più di 20 nuove creazioni internazionali, in cui artisti italiani lavoreranno insieme ad artisti di altri paesi, costituendo compagnie partecipate da teatri e festival di tutto il mondo dalla Germania, alla Spagna, dalla Gran Bretagna, alla Francia, dal Portogallo, all’Argentina, a Singapore e Stati Uniti.
Dei 40 spettacoli in programma, più della metà sono quindi prodotti o coprodotti, 28 saranno testi commissionati o drammi contemporanei portati per la prima volta sulla scena.
Oltre 250 le rappresentazioni previste in 33 diversi spazi (teatri, palazzi e luoghi storici della città). Sulle scene si parleranno 12 lingue, 2500 saranno gli artisti protagonisti.

Il Napoli Teatro Festival Italia ha preso il via già nei giorni scorsi. A Berlino ha inaugurato il progetto Working for Paradise che proseguirà a Napoli in giugno. Il laboratorio è curato dal regista Matthias Langhoff ed è rivolto ad attori e registi italiani e tedeschi. E ancora, prima di giugno, nel mese di aprile andrà in scena al Traverse Theatre di Edimburgo Interiors spettacolo diretto da Matthew Lenton ispirato a L’Intérieur di Maurice Maeterlinck, una coproduzione del Napoli Teatro Festival Italia che vedrà protagonista un cast di attori italiani e inglesi. Uno spettacolo pensato durante la prima edizione del Napoli Teatro Festival nel corso di un laboratorio realizzato da Lenton con lo scrittore napoletano Manlio Santanelli. Lo spettacolo dopo Edimburgo, debutterà al Lyric Hammersmith di Londra, al Tron Theatre di Glasgow e poi arriverà a Napoli.
E inoltre, in maggio, a Singapore debutterà lo spettacolo Le città visibili, di Chay Yew, regia di Giorgio Barberio Corsetti, una coproduzione del Napoli Teatro Festival Italia con il Singapore Arts Festival. Ispirato a Le città invisibili di Calvino lo spettacolo è con attori italiani e orientali e sarà allestito attraverso vari linguaggi, dalla danza alle maschere.

Il Napoli Teatro Festival Italia prosegue su questo cammino che lo porta a dialogare, a confrontarsi e a collaborare con le maggiori capitali europee del Teatro e con i più importanti Festival del mondo offrendo un originale modello di impresa culturale.

Con il progetto Archivio Digitale del Teatro Contemporaneo si propone di realizzare un centro di documentazione digitale di interesse nazionale e internazionale per lo studio dell’attività teatrale degli ultimi trent’anni. Con “Intrapresa” ha varato un progetto pilota di sostegno allo sviluppo di imprese culturali che intende fornire un sostegno all’auto-imprenditorialità delle esperienze artistiche e produttive attive nel Sud Italia. Con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nell’ambito della seconda edizione della Euro Mediterranean Summer School promossa dalla Emuni University, organizza la Summer School “Tradition and New Creativity in the Performing Arts”, un progetto di specializzazione professionale teatrale che si realizzerà a Napoli nel mese di giugno 2009 e che vedrà i 15 partecipanti selezionati provenienti da Italia, Israele e Palestina.

Infine il Napoli Teatro Festival Italia è il primo Festival italiano ecosostenitibile, tra i pochi in Europa. Ha già ottenuto la certificazione ISO 14001 ed è in attesa della dichiarazione ambientale da parte del Comitato per l’Ecoplabel e per l’Ecoaudit del Ministero dell’Ambiente. Oltre a questo il Festival si è dato rigorose regole di compatibilità ambientale che prevedono il coinvolgimento di fornitori e partner che devono avere “comportamenti sostenibili” Contemporaneamente anche alle compagnie teatrali e al pubblico viene richiesta una condotta attenta alla difesa dell’ambiente.

Napoli Teatro Festival Italia
www.napoliteatrofestival.it – [info@napoliteatrofestival.it->info@napoliteatrofestival.it] –
tel/fax +39 081 19560383