Italia, Vigilia di Natale: Ranuccio e Giorgio vengono lasciati dalle rispettive mogli e decidono così di partire per Miami.
Ranuccio si unisce alla compagnia del figlio dei suoi due amici non combinando altro che guai e complicando loro la vacanza.
Giorgio raggiunge il suo migliore amico Dario cercando di resistere inutilmente alle avances della bella figlia di questo che vive in Florida con la madre.
Dopo ventidue film insieme e impareggiabili successi di botteghino, sembra proprio che la coppia che avremmo detto inossidabile, Massimo Boldi-Christian De Sica, abbia deciso di, almeno per i prossimi quattro anni, separarsi.
Se Boldi, alla Medusa, girerà con Vincenzo Salemme, De Sica invece continuerà con la Filmauro a fianco del nuovo partner Massimo Ghini con il quale aveva già lavorato insieme in Compagni di scuola e Uomini, Uomini, Uomini e che già da questo Natale gli fa da brillante spalla nel ruolo di Dario.
Il film è stato girato interamente a Miami in nove settimane grazie alla collaborazione del Governor’s Office of Film and Entertaiment dello Stato della Florida e del Major’s Office of Film della città di Miami. Nei ringraziamenti finali infatti compare Jeb Bush, governatore della Florida e fratello del presidente degli Stati Uniti George Bush.
In Natale a Miami, rispetto ai lavori precedenti della coppia, si respira un’aria leggermente più fresca e originale.
Con le new-entry di Francesco Mandelli di Mtv, Paolo Ruffini di Stracult e l’attore Giuseppe Sanfelice, il film strizza l’occhiolino a un pubblico di giovanissimi e non più di soli adulti.
Natale a Miami è comunque sulla linea della continuità con gli altri cine-panettoni, giocando gran parte delle sue carte sul registro dell’intrattenimento e delle risate grasse mossi da grandi e piccoli equivoci, tradimenti, sesso e volgarità più o meno divertenti, hit musicali e mega sponsor (Coca Cola, Lufthansa, Mastercard, Tim, Telecom Italia).
Il film si compone di due episodi.
Da una parte la vicenda di Christian de Sica che cerca di resistere, inutilmente, alle insistenti avances della bellissima figlia Stella (Vanessa Hessler, modella italo-americana qui al suo debutto cinematografico) del suo presunto migliore amico Dario.
Dall’altra l’incorreggibile pasticcione Massimo Boldi che complica la vita e la vacanza al figlio Paolino e ai suoi amici e incappa lui stesso in una serie di avventure e incontri surreali, come quello con Fiona, la donna super-palestrata e tutta oliata che stappa le bottiglie di Coca Cola con gli occhi, e con suo marito, il ciccionissimo campione mondiale di wrestling Solona Fatu.
Finché le due storie corrono parallele Natale a Miami risulta piacevole e divertente.
Dal secondo tempo però, quando i destini di Boldi-De Sica si incrociano, il film perde in ritmo e brio cadendo nel noioso e non pertinente con il resto della storia episodio del serial-killer.
Il tono risale grazie alla riuscitissima e magistralmente calibrata sequenza nella camera d’albergo con Massimo Ghini, Christian De Sica e Vanessa Hessler alla resa dei conti e Raffaella Bergé, moglie fedifraga, nascosta sul balcone.
Questa scena dimostra l’affiattamento e il perfetto tempismo della nuova coppia De Sica-Ghini.
Riusciranno insieme a continuare a fare ridere il pubblico natalizio come, tra alti e bassi e nonostante critiche e rimproveri, hanno saputo fare per tutti questi anni Boldi-De Sica e a non far rimpiangere i vecchi cine-panettoni?
Titolo originale: Natale a Miami
Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 100′
Regia: Neri Parenti
Sito ufficiale: www.nataleamiami.it
Cast: Massimo Boldi, Christian De Sica, Vanessa Hessler, Massimo Ghini, Raffaella Berg, Giuseppe Sanfelice, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Caterina Vertova
Produzione: Aurelio De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 16 Dicembre 2005