Nek inizierà a Marzo il suo Tour 2009 per il lancio del suo ultimo nuovo album intitolato “Un’altra direzione”, anticipato in radio dalla canzone “La voglia che non vorrei”.
È un artista cresciuto artisticamente quello che sarà in tour a partire dal 24 marzo. Il concerto e il nuovo album sono costruiti su sonorità più elettroniche e i testi rivelano una maggiore attenzione al sociale, oltre che come sempre ai sentimenti e all’esperienza individuale. Con una carriera ormai decennale alle spalle, NEK ha trovato la sua strada in un pop raffinato, sempre attento ai testi, ma senza mai perdere di vista il ritmo e la semplicità.
Sulle scene dal 92, NEK ha subito messo in mostra un notevole talento artistico e grande sensibilità nella scelta dei temi delle sue canzoni. “In te”, “Calore umano” e soprattutto “Laura non c’è” sono successi che trasformano NEK in un artista internazionale, capace di vendere con l’album “Lei, gli amici e tutto il resto” oltre 2 milioni di dischi in tutto il mondo, soprattutto in Sud America. Negli ultimi 10 anni NEK si è domostratto all’altezza della sua prima parte della carriera, maturando un sound definito e continuando a produrre grandi hit internazionali.
Anticipato in radio dal primo singolo “La voglia che non vorrei”, il nuovo album di inedite uscirà il 30 gennaio (il decimo della sua carriera), a più due anni di distanza dalla pubblicazione del disco “Nella stanza 26”. A marzo il disco verrà pubblicato nella versione spagnola per i mercati Latini.
“Un’altra direzione” è un disco di composizioni originali capace di ripercorre un’evoluzione personale che rimane fedele alla sua raffinatezza stilistica, ma allo stesso tempo allarga il proprio orizzonte artistico, spaziando dal lento classico di “Se non ami” alle atmosfere sincopate di “Le mie mani” con una chitarra reggae dall’incedere percussivo. In questo nuovo progetto musicale prendono vita molteplici universi sonori, fra cui il rock dai connotati sinfonici del brano d’apertura “Tira su il volume”; i contorni acustici della title-track “Un’altra direzione”; i ritmi più energici di “Quante cose sei” con il suo giro ipnotico di chitarra; l’atmosfera eterea di “Per non morire mai”; l’impronta dark di “Un’ora in più” e “Nel giorno che verrà”; fino all’adrenalina rock di “Perdere il controllo” e “La musica che c’è”.
Queste le date confermate dei concerti del Tour 2009 di Nek per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio:
TORINO 24 Marzo 2009 – Teatro Regio
MODENA 27 Marzo 2009 – Palapanini a Teatro
BERGAMO 31 Marzo 2009 – Palacreberg
ALESSANDRIA 1 Aprile 2009 – Teatro Comunale
MILANO 03 Aprile 2009 – Teatro Smeraldo
NAPOLI 07 Aprile 2009 – Teatro Augusteo
BASSANO DEL GRAPPA (VI) 17 Aprile 2009 – Palabassano
BRESCIA 18 Aprile 2009 – Teatro di Brescia
JESOLO (VE) 20 Aprile 2009 – Palazzo del Turismo
UDINE 21 Aprile 2009 – Teatro Nuovo
FIRENZE 23 Aprile 2009 – Saschall
LA SPEZIA 24 Aprile 2009 – Teatro Civico
ROMA 26 Aprile 2009 – Auditorium Parco della Musica
BOLOGNA 27 Aprile 2009 – Teatro Europauditorium
CATANIA 4 Maggio 2009 – Teatro Metropolitan
PALERMO 5 Maggio 2009 – Teatro Golden
Sito artista: www.nekweb.com