Preparatevi a tuffarvi in un profondo blu, alla scoperta di un misterioso, sinuoso e anche buffo mondo subacqueo.
Oceani 3D è molto di più di un semplice documentario sugli abitanti del mondo sottomarino; è una storia vera che lascia incantati di fronte alla bellezza degli oceani.
In compagnia della Tartaruga Marina, loro personale guida nel corso di questa avventura, gli spettatori potranno ammirare da vicino un ecosistema infinitamente ricco e fragile e si avventureranno in un viaggio che li porterà a visitare luoghi come le Kelp Forests della California, la Grande Barriera Corallina Australiana e Roca Partida in Messico, dimora di migliaia di squali. Saranno testimoni di alcune delle più spettacolari e indimenticabili scene di vita in fondo al mare mai catturate da una macchina da presa: come le affascinanti danze della Manta Gigante; la nobile processione degli Squali Martello; la caccia incessante del Pesce Leone; un gruppo di giovani delfini che giocano a palla con le alghe; il mollusco Ballerina Spagnola e il cavalluccio marino Dragone Foglia con la loro bellezza disarmante; e poi incontreranno da vicino i più grandi cetacei del pianeta.
Alla scoperta di Nemo (ci sono anche i pesci pagliaccio!), questo prezioso documentario suscita empatica curiosità. È una delizia per l’immaginario del pubblico in sala essere trasportato dentro l’oceano.
In collaborazione con il World Wildlife Fund (WWF) e il Programma Delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) la 3D Entertainment ha prodotto specificatamente per le sale IMAX il film sui coralli dal titolo Ocean Wonderland 3D del 2003 (La 3D Entertainment è una società indipendente in forte crescita e con base a Londra (UK) specializzata nella produzione e distribuzione di originali e innovativi film subacquei in 3D).
I Mantello Brothers (Jean-Jacques il regista e Fracois il produttore) hanno seguito un percorso atipico nell’ambito dell’industria cinematografica internazionale.
Nel 1990, hanno creato L’Equipage Video, la prima società di post-produzione video digitale con base fuori dall’area parigina. Gli anni successivi li hanno trascorsi a fornire servizi di post-produzione alla televisione, alle agenzie pubblicitarie e alle società di produzione di audiovisivi. La società è specializzata anche in effetti digitali e CGI; grazie ad essai Mantello Brothers hanno potuto affinare la loro competenza nel campo delle nuove tecnologie digitali.
La collaborazione tra spassionata tecnologia avanzata e strenue difesa del pianeta ha condotto alla realizzazione di progetti entusiasmanti.
Una serie di test di successo sul trasferimento di immagini digitali su pellicola ha spinto i Mantello Brothers a decidere di avventurarsi in questo genere. I loro partner, presso la 3D Entertainment di
Londra, hanno subito accettato di collaborare con loro per assicurare i finanziamenti necessari per il progetto. Dal fascino del pubblico per il mondo marino, dalla competenza tecnica sviluppata
durante anni di riprese subacquee e stereoscopiche e dalla passione dei Mantello per la conservazione degli oceani sono nati i film in IMAX Ocean Wonderland 3D (2003), Sharks 3D (2005) e Dolphins and Whales 3D (2008).
L’armonia marina di Oceani 3D, che viene trasmessa con una semplicità complice, trascina naturalmente l’attenzione verso la sensibilizzazione del rischio, troppo spesso alto, di estinzione di queste creature.
La voce narrante di Marion Cotillard è sostituita nella versione italiana dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Si suppone che questa scelta sia dovuta per cercare un coinvolgimento maggiore e per catturare un’attenzione viva in un pubblico giovane.
Tuttavia, il risultato che un altro pubblico, o forse, un’altra fascia di età, ottiene è un fastidio stridente e irritante nel sentire queste voci, a volte urlanti, fuori campo, in totale disarmonia con la magia delle danze fatte di flessuosi e serpeggianti colpi di pinna.
Titolo originale: OceanWorld 3D
Nazione: Regno Unito
Anno: 2009
Genere: Documentario
Durata: 82′
Regia: Jean-Jacques Mantello
Sito ufficiale: www.oceanworld3d.com
Sito italiano: www.oceani3dilfilm.it
Cast (voci): Marion Cotillard
Produzione: 3D Entertainment, Gavin McKinney Underwater Productions
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 30 Aprile 2010 (cinema)