“OPIUM” DI Maxence Fermine

La vita è l’oppio di cui non ci si stanca mai.

Nell’Inghilterra del 1838 Charles Stowie decide di votare la propria vita alla scoperta del mitico segreto della Via del Tè, bevanda ambrata che stregò lui tanto quanto il padre, un prestigioso mercante inglese. Il romanzo di Fermine nasce nel segreto dell’antico Oriente e percorre i misteriosi itinerari di guerra e fatale passione.

Lo spirito di avventuriero guida Charles attraverso le perigliose vie dell’Estremo Oriente, percorrendo le strade che da Ceylon conducono a Singapore, fino ad arrivare a Hong Kong, risalendo verso Shangai e giungendo infine nel cuore del Celeste Impero.
Il viaggio lo condurrà alla scoperta di quattro specie di tè, il tè nero, verde, blu , e il tè bianco, prezioso e introvabile, a consumo esclusivo dell’imperatore e le cui piantagioni sono di proprietà del terribile Lu Chen, il cui volto è u mistero per chiunque sia ancora in vita, esclusa un’unica creatura, che egli possiede quanto il segreto del tè bianco.
Attraverso la passione travolgente per Opium, la donna del mistero, Charles non solo scoprirà i segreti del tè bianco, ma si lascerà travolgere dal potere dell’oppio, “una cosa dolcissima e terribile, un po’ come l’amore”. Prigioniero del paradisiaco mondo di Loan, altrimenti detta Opium, l’avventuriero inglese rischierà la vita per poterle stare affianco anche solo qualche giorno e giungere infine alla scoperta della Verità sulla Via del Tè.
Il viaggio di un avventuriero alla scoperta della Verità e la storica guerra dell’oppio tra Cina e Inghilterra, sono i temi centrali del romanzo di M. Fermine che, con uno stile fluido come “musica d’acqua”, è riuscito a scrivere un romanzo da leggere in un’unica respiro.
“Vedendoti sognare così, in questa musica d’acqua e di vetro, per un istante ti ho immaginato laggiù, in Cina, sotto la pioggia.. nelle piantagioni di tè.”

M. Fermine nato nel 1968 ad Albertville, è vissuto prima a Grenoble dove ha trascorso l’infanzia e poi a Paris dove ha frequentato la facoltà di Lettere. Ha lavorato per qualche anno in Africa per un ufficio studi, è vissuto in Tunisia. Attualmente vive in Haute-Savoie con la moglie e un bambino. Opium è stato pubblicato da Bompiani in Italia nel 2003.

Autore: Maxence Fermine
Casa Editrice: Bompiani
Anno pubblicazione: 2003
pp. 165
euro 13.50