“One to One” di Kim Ki-duk

Le contraddizioni della Corea del Sud sotto i riflettori della Mostra

Giornate degli Autori – Fuori Concorso
Corea del Sud, sera. Un gruppo di uomini incaricati dal governo insegue e aggredisce una ragazza, che nulla può di fronte alla ferocia di quelli che diventeranno i suoi carnefici. Terminato il loro lavoro, questi tornano a casa, come se quanto avvenuto non li riguardasse. Ma c’è chi la pensa diversamente: sono dei loro stessi connazionali, intenzionati a mettere in scena la più atroce delle vendette, facendo subire a quegli assassini ciò che loro stessi avevano fatto provare alla giovane.

Kim Ki-duk vuole raccontare il suo paese e, al tempo stesso, indagare l’animo umano. Lo fa a modo suo, con quella crudezza ed efferatezza che permea ogni suo film in maniera totale. Costringendo lo spettatore a condividere una realtà inesorabilmente portata all’annientamento dell’altro, non risparmiandogli neanche gli spettacoli più atroci in un palcoscenico in cui non ci sono né buoni né cattivi, ma da cui escono tutti perdenti: i forti, con un destino che è frutto della loro scelta, e i deboli, come unica risposta alla loro frustrazione.

Rigidi dietro le loro convinzioni, il film segue l’evoluzione dei personaggi costretti progressivamente ad abbandonare ciò in cui più fortemente credevano. Non per abbracciare nuovi convincimenti, quanto per arrendersi al destino di “non scelta” di cui erano inconsapevolmente succubi fin dall’inizio. Una maturazione che quindi non si evolve in uno slancio per un distacco dall’ignoranza iniziale, bensì in una presa di coscienza e, allo stesso tempo, in rassegnazione.

Selezione Ufficiale
ONE ON ONE
di Kim Ki-duk
Film d’apertura – Fuori competizione
Prima internazionale
Corea del Sud, 2014, 122′, colore, DCP
sceneggiatura Kim Ki-duk
fotografia Kim Ki-duk
montaggio Kim Ki-duk
musica Park Young-min
suono Do Won
scenografia Hon Zi
costumi Lee Jin-sook
interpreti
Don Lee (Shadow Leader)
Kim Young-min (Oh Hyun and 7 Others)
Lee Yi-kyung (Shadow 1)
Cho Dong-in (Shadow 2)
Yoo Teo (Shadow 3)
Ahn Ji-hye (Shadow 4)
Jo Jae-ryong (Shadow 5)
Kim Joong-ki (Shadow 6)