In conclusione del Festival Verdi 2007, il grande baritono emiliano si congeda per quest’anno dal pubblico parmigiano con le più belle pagine di Verdi, Puccini e Rossini
Parma, Teatro Regio, mercoledì 31 ottobre 2007, ore 20.00
Leo Nucci festeggia i quarant’anni di carriera al Teatro Regio di Parma mercoledì 31 ottobre, ore 20.00, con un concerto incentrato su arie verdiane con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da Donato Renzetti.
Il celebre baritono ha scelto la città e il teatro predilette in questi ultimi anni, come attesta la trionfale accoglienza per la sua interpretazione nell’opera Luisa Miller che ha inaugurato il Festival Verdi 2007.
Nato a Castiglione dei Pepoli (Bologna), Leo Nucci, ha studiato canto a Bologna con Giuseppe Marchesi e si è perfezionato poi con Ottavio Bizzarri e Mario Bigazzi. Il debutto avviene a Spoleto nel 1967, presso il Teatro Sperimentale “A. Belli” come Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini, lo stesso ruolo col quale debutta al Teatro alla Scala nel 1977.
Nel 1978 è chiamato alla Royal Opera House Covent Garden di Londra per cantare in Luisa Miller. Oggi è considerato il maggior baritono in carriera. Le sue interpretazioni, in particolare nel repertorio “verdiano”, sono considerate una pietra miliare da tutta la generazione di baritoni che lo seguono. Ha interpretato due film opera: Macbeth, presentato al Festival di Cannes nel 1987 e Il Barbiere di Siviglia, oltre a numerosi video live di opere. Ha inaugurato diverse volte la stagione del Teatro alla Scala di Milano con cui collabora dal 1977 così come trentennale è il rapporto con l’Arena di Verona dove, Nucci ha cantato decine di volte, interprete indimenticato di opere soprattutto verdiane. Tra le varie produzioni ricordiamo Simon Boccanegra diretto da Sir. Georg Solti, Tosca, Rigoletto, Il Trovatore, Nabucco, Macbeth, La Forza del destino, I Due Foscari e Otello dirette da Riccardo Muti. Dal debutto avvenuto nel 1980 con Un Ballo in maschera accanto a Luciano Pavarotti, è presente ininterrottamente al Metropolitan di New York. Nel 2001, 100° anniversario della morte di Giuseppe Verdi, Leo Nucci era impegnato, oltre che al Teatro alla Scala, nei maggiori teatri d’opera e sale da concerto di tutto il mondo con produzioni verdiane: a Vienna (Il Trovatore, Un Ballo in maschera e una nuova produzione di Nabucco), Zurigo (Attila), Parigi (Macbeth), e a Parma nel concerto “Verdi 100” diretto da Zubin Mehta.
È stato nominato “Kammersänger” della Staatsoper di Vienna. È Ambasciatore UNICEF e le sue attività benefiche sono numerosissime. Nel 2005 ha partecipato alla nuova produzione della Forza del destino alla Opernhaus di Zurigo che è diventata la sua “seconda casa” e dove canta ininterrottamente ogni stagione. Ricordiamo in particolare il doppio impegno con Macbeth e La Traviata al Teatro alla Scala di Milano e diverse produzioni di opere verdiane alla Opernhaus di Zurig, all’Arena di Verona e al Teatro Regio di Parma.
Programma della serata
Direttore: DONATO RENZETTI – Baritono: LEO NUCCI
GIOACHINO ROSSINI: Guglielmo Tell. Ouverture – Il barbiere di Siviglia. “Largo al factotum della città”
GIUSEPPE VERDI: La Traviata. “Di Provenza il mar il suol” – Attila. Preludio – Un ballo in maschera. “Eri tu” – La forza del destino. Sinfonia – Il trovatore. “Il balen del suo sorriso” –
GIACOMO PUCCINI: Manon Lescaut. Preludio
GIUSEPPE VERDI: Macbeth. “Perfidi all’Anglo contro me… Pietà, rispetto, amore” – Rigoletto. Preludio – Rigoletto. “Cortigiani, vil razza dannata”
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, via Garibaldi 16/a – 43100 Parma
tel. 0521.039399 – fax 0521.504424
[biglietteria@teatroregioparma.org->biglietteria@teatroregioparma.org]
[www.teatroregioparma.org->www.teatroregioparma.org]