“PIACERE, SONO UN PO’ INCINTA” DI ALAN POUL

Prima il bambino

Jennifer Lopez ritorna sul grande schermo dopo essere diventata mamma di due bambini. Non è un caso che in Piacere, sono un po’ incinta interpreti Zoe, una donna che aspetta due gemelli e incontra l’uomo della sua vita. Si, l’ordine cronologico è proprio questo: Zoe rimane incinta e poi vede per la prima volta il futuro fidanzato.

La protagonista, stanca di non trovare il ragazzo giusto e desiderosa di crearsi una famiglia, opta infatti per l’inseminazione artificiale. Il giorno stesso in cui viene fecondata incontra però Stan, attraente casaro, di cui si innamora. I problemi sorgono quando lei scopre che l’inseminazione ha avuto esiti positivi. Dopo discussioni e svariate e divertenti peripezie i due decidono di vivere e aspettare insieme il bambino.

Nel complesso è originale l’idea di trattare una tematica delicata come quella della fecondazione eterologa con un approccio umoristico come questo. Il messaggio che il film comunica, seppur discutibile, è stato esplicitato dalla sceneggiatrice Kate Angelo: «Ad un certo punto, se non hai ancora incontrato il ragazzo giusto, giunte ad una certa età si devono valutare altre opzioni per farsi una famiglia».

La struttura narrativa è però quella di una qualsiasi romantic comedy disseminata di più o meno riusciti sketch ironici. Alcune sequenze sono veramente scontate e per nulla curate nei particolari realistici (la cena romantica tra i due durante la quale viene rovesciato il vino, incendiato il tavolo e lanciato il cibo), altre fanno sorridere (le sedute delle Mamme Single Orgogliose, un po’ gruppo alcolisti anonimi, un po’ setta tribale), altre ancora raccolgono tutti i possibili stereotipi comportamentali della donna incinta (Zoe si strafoga di beef bourguignon o si incastra con la pancia nella portiera della macchina).

La distribuzione italiana non poteva poi scegliere titolo peggiore. Mentre quello originale, The Back-Up Plan (che significa «il piano di riserva»), almeno alludeva alle differenze comportamentali dei due protagonisti: lei, pianificatrice estrema ed ex manager di una società web, lui, casaro che vive alla giornata.

J. Lopez si trova a suo agio nella parte, anche se brilla più per il fisico che non per le movenze slapstick. Stan è interpretato da Alex O’Loughlin. Australiano di fascino sfoggia le proprie capacità recitative in una commedia dopo essersi cimentato nel thriller (Incubo bianco) e nell’horror (Manthing – La natura del terrore). Dirige Alan Poul, che debutta sul grande schermo dopo una brillante carriera da regista televisivo (Six Feet Under).

Titolo originale: The Back-Up Plan
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 106′
Regia: Alan Poul
Sito ufficiale: www.theback-upplan.com
Sito italiano: www.piaceresonounpoincinta.it
Cast: Jennifer Lopez, Eric Christian Olsen, Danneel Harris, Alex O’Loughlin, Noureen DeWulf, Anthony Anderson, Melissa McCarthy, Michaela Watkins, Jennifer Elise Cox
Produzione: CBS Films, Escape Artists
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 14 Maggio 2010 (cinema)