PIEMONTE MOVIE – gLOCAL FILM FESTIVAL

Confine e frontiera nel festival di cinema regionale del Piemonte

Parte la campagna iscrizioni ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc del Piemonte Movie gLocal Film Festival, la rassegna di cinema regionale “made in Piemonte” in programma a Torino dal 3 al 10 marzo 2011.

Sono aperte le iscrizioni ai concorsi in programma di Piemonte Movie, il “glocal film Festival” giunto alla undicesima edizione.

Dopo “The Stranger”, tema del festival nel 2010, il fil rouge dell’edizione 2011 è “The Border”, come spiega il direttore del festival Alessandro Gaido: “The Border correrà sul ‘confine’ tra il concreto e l’astratto. Concreto, come le frontiere che emigranti e immigrati hanno affrontato e superato nel corso della storia – su questo tema è previsto un approfondimento direttamente legato all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Astratto, come i confini mentali che separano gli uomini e il continuo tentativo di superare le frontiere della conoscenza. Argomenti, questi ultimi, che speriamo trovino spazio anche nelle opere in concorso”.

Due le sezioni del concorso:

– Spazio Piemonte, consolidato contest per cortometraggi made in Piemonte e osservatorio della produzione locale “in corto”. I lavori concorreranno per aggiudicarsi un premio di 1000 euro che verrà assegnato il 10 marzo all’interno del Piemonte Movie gLocal Film Festival, dopo una prima selezione che si svolgerà presso il Cineporto tra l’ 1 e il 7 febbraio 2011.

– Panoramica Doc, nuova sezione competitiva dedicata alla ricca produzione documentaristica regionale, che mette in palio il Premio Maurizio Collino di 2500 euro per il miglior lavoro.

Per partecipare ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc, gli interessati dovranno iscriversi e inviare le loro opere entro il 31 dicembre 2010 (Info: www.piemontemovie.com).

PIEMONTE MOVIE – GLOCAL FILM FESTIVAL
3-11 marzo 2011
Torino, sedi varie
Per info e iscrizione ai concorsi: http://www.piemontemovie.com