29 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011 – PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI
PINOCCHIO
di Joël Pommerat – da Carlo Collodi – traduzione Maruzza Loria – regia Fabrizio Pallara – musiche Valerio Vigliar – scene Sara Ferazzoli, Fabrizio Pallara – luci Fabrizio Pallata – costumi Laura Rhi-Sausi – maschere Ketut Molog, I.B. Ari R Bawa – realizzazione scene Sara Ferazzoli, Laura Rhi-Sausi, Francesco Picciotti – aiuto regia Francesco Picciotti – organizzazione Sara Ferrari – produzione teatrodelleapparizioni e Area06
coproduzione Face à face – Parole di Francia per scene d’Italia 2011 e Accademia degli Artefatti
con Dario Garofalo, Paola Calogero, Valerio Malorni, Adonella Monaco, Viviana Strambelli
——-
È un teatro nel teatro lo spazio in cui viene raccontata la storia di un burattino, la storia della crescita, una trasformazione continua che appartiene al cammino di ogni bambino per diventare grande. Qui Pinocchio, già adolescente, è alle prese con questa faticosa lotta.
Eroe senza tempo si muove e viene mosso dai personaggi che lo accompagnano e lo ostacolano nella sua straordinaria avventura tra lo stupore delle scoperte, la seduzione e il fascino delle cose proibite, la necessità di imparare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e il costante conflitto tra l’obbligo dei suoi doveri e la possibilità di scegliere.
Una rivisitazione, quella di Joël Pommerat, tradotta scenicamente dal teatro delle apparizioni, in cui il linguaggio, i protagonisti e i temi diventano contemporanei e la realtà si fonde con la fantasmagoria della celebre fiaba che ci racconta che per raggiungere il cielo si deve nascere due volte, come fanno gli uccelli o come fanno i burattini per diventare esseri umani.
Anche quest’anno il Teatro Eliseo conferma il progetto Eliseo Bambini, un’abitudine ormai decennale accolta nel corso delle passate stagioni da un pubblico di oltre 500.000 ragazzi.
È un impegno che prosegue nell’intento di coinvolgere ed appassionare anche i più piccoli al mondo magico del teatro con la speranza che continuino ad esserne entusiasti fruitori anche da adulti.
La compagnia, fondata a Roma nel 1999 da Fabrizio Pallara, concentra le sue prime sperimentazioni attorno al teatro sensoriale, producendo spettacoli come “Frammenti di buio d’ombre” (2000), “La favola” (2001), progetto “Città invisibili” (2002) e “Danza con me” (2003). Lo spettatore diviene così elemento partecipante e fondante dello spettacolo stesso, all’interno di spazi scenici non convenzionali che lo inglobano nella visione. Su queste riflessioni nascono spettacoli come “dove tutto è molto piccolo” (2001) e “Apparizioni III: lear” (2002). La frontalità della platea viene invece affrontata con “Il paese dei sussurri” finalista nel 2003 del Premio Scenario.
Nel 2005 “Gli occhi di andersen” sono per la compagnia una sperimentazione tra teatro d’attore e teatro di figura.
Poi l’incontro con il teatro per l’infanzia e la produzione de “La stanza dei segreti” che hanno costituito l’inizio di un rapporto fertile con il mondo della scuola e con i bambini e i ragazzi diventati ad un tempo destinatari e fonte poetica delle produzioni.
Nel 2008 viene pubblicato il testo monografico sul lavoro decennale della compagnia “Il teatro delle apparizioni” curato da Letizia Bernazza nella collana Spaesamenti di Paolo Ruffini, edito da Editoria & Spettacolo. Sempre nel 2008 nasce, in collaborazione con l’attore Dario Garofalo, “Uno”, vincitore del premio FIT 08 – Festival Internazionale del Teatro (sezione ragazzi) e finalista premio EXTRA – Segnali dalla nuova scena italiana, uno spettacolo per un pubblico giovane ed adulto.
Nel 2009 viene coprodotto con AREA 06, “Pop Up – la terza dimensione del libro”, una lettura spettacolare che dà voce e corpo alla pagina stampata.
“Incubi – l’età dell’incertezza” è invece l’ultimo lavoro della compagnia, coprodotto con il Teatro Le Maschere e nato da un’inchiesta in alcune scuole medie e superiori di Roma sul tema dell’incubo e della paura nella preadolescenza.
TEATRO ELISEO, Via Nazionale, 183 − 00184 Roma
[info@teatroeliseo.it->info@teatroeliseo.it] – [www.teatroeliseo.it-http://www.teatroeliseo.it]
ORARIO SPETTACOLI: 29,30 dicembre ore 20.45 – 31 dicembre, 1, 2, 6, 7, 8, 9 gennaio ore 17.00 – 5 gennaio ore 17.00 e 20.45
Biglietti bambini 9 euro – adulti 10 euro