Un mondo al femminile esplorato attraverso l’introspezione, gli intrecci di passato e futuro, il colloquio intimo con il proprio “io”
Tre stanze, tre donne che si pongono a confronto con se stesse indagando il loro percorso passato e futuro. Sono questi i temi e le suggestioni di “STANZA PER DUE”, lo spettacolo che la compagnia Točnadanza propone sabato 16 maggio (ore 21) all’interno del festival PROSPETTIVA DANZA TEATRO 2009 diretto da Laura Pulin. Il lavoro, che andrà in scena al Centro Culturale Altinate di Padova, è coreografato e interpretato da Caterina Figaia, Elisabetta Rosso e Michela Barasciutti, quest’ultima anche fondatrice e direttrice artistica del gruppo.
“STANZA PER DUE” costruisce un mondo tutto al femminile, dove le sfaccettature sono diverse e molteplici, ma dove il colloquio della donna con se stessa è parte fondamentale dell’essere. Le tre donne in scena saranno l’emblema di tre linguaggi diversi per interpretare se stesse, ma anche per leggere il mondo esterno. Le musiche sono tratte da un repertorio stilisticamente e cronologicamente vasto – da Beethoven a Bach fino a Plastic Man – che, attraverso stilemi, forme e atmosfere acustiche di volta in volta mutevoli, sapranno accompagnare le sensazioni del movimento: “In ogni stanza ogni donna si rapporta con un simbolo che trasforma l’introspezione in un dialogo – commenta Michela Barasciutti -. Se le rose sono il simbolo per eccellenza della femminilità e del divino, la stanza stessa diventa un simbolo, un luogo dove poter ascoltare, dove le memorie si risvegliano, da dove poter uscire, oppure un rifugio dal quale potresti non voler uscire mai più”.
Michela Barasciutti per due anni ha fatto parte della Compagnia di Balletto “L’Ensemble” di Bruxelles diretta da Micha Van Hoecke. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive (RAI 1, RAI 2, NBC) e ha anche ricoperto il ruolo di Prima Ballerina al Gran Teatro “La Fenice” e al “Carlo Felice” di Genova in coppia con Vladimir Derevianko. È stata assistente dei coreografi Bob Cohan e Robert North e la compagnia ospite de La Biennale di Venezia, la Phoenix Dance Theatre di Londra, ha richiesto la sua prestazione come “maitre de ballet”.
——–
Točnadanza
STANZA PER DUE
coreografie e interpretazione Caterina Figaia, Michela Barasciutti, Elisabetta Rosso
musiche Diamanda Galas, J. S. Bach, L. Van Beethoven, S. Aksu, R. A. Khalil, Mari Boine, Plastic Man
Točnadanza
Creata e diretta da Michela Barasciutti, è tra le fondatrici di ArcoDanza (compagnie professionali di danza del Veneto), ed è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune e dalla Provincia di Venezia e dalla Regione del Veneto. Con la direzione artistica di Michela Barasciutti, To?nadanza ha curato l’organizzazione delle rassegne di danza “Danza Aperto” (Arena Candiani) a Mestre, e a Venezia “Percorsi d’Autore – rassegna di nuovi coreografi”, la sezione “danza” di “Teatro in Campo” e “VeneziainDanza” al Teatro Goldoni. Vanta co-produzioni con prestigiosissimi Enti e Festival quali La Biennale di Venezia, il Comune di Venezia, il Festival Internazionale Abano Danza, la Rassegna Internazionale di Danza “Il Gesto e l’Anima” di Torino, il Festival Internazionale “Vignale Danza”. Il video dello spettacolo Il silenzio degli uomini fa parte del materiale esposto permanentemente al “Vladimir Vysotsky’s Museum” a Koszalin, in Polonia.
Informazioni per il pubblico
padovacultura.padovanet.it – www.arteven.it/prospettivadanza09
Comune di Padova tel. 0498205611 – 5624
Arteven tel. 0415074711, [danza@arteven.it->danza@arteven.it]
Info mobili cell. 339.7898967
I biglietti per “STANZA PER DUE” (unico a 10 euro), saranno messi in vendita al Centro Culturale Altinate a partire dalle ore 20 di sabato 16 maggio.