Pacifico a Milano per “SongAcross – Canzoni in prestito”

In concerto a Milano

Il nuovo singolo di Pacifico Boxe a Milano sarà in vendita in esclusiva a partire dall’11 settembre su iTunes, e alcuni artisti italiani sempre l’11 settembre saranno con lui sul palco del Teatro degli Arcimboldi per “Songacross – Canzoni in prestito” (quarto appuntamento di MusicAcross 2009) per il quale Pacifico, oltre a vestire i panni di interprete, curerà la produzione artistica (progetto la cui Direzione artistica porta la firma di Caterina Caselli Sugar, mentre l’organizzazione dell’evento è a cura di Pomeriggi Musicali e di Enrico Pighi).

Boxe a Milano è una chicca che il cantautore milanese ha voluto regalare ai suoi fans, un brano che è una vera e propria fotografia in bianco e nero della Milano anni ’50. I pensieri di un pugile all’angolo sono lo stratagemma attraverso cui raccontare un’epoca, una città, come già insuperabilmente sperimentato da Visconti in Rocco e i suoi fratelli, pellicola alla quale la canzone si ispira. La voce narrante che ricorre nel pezzo è quella autentica di Ottavio Tazzi, il più importante allenatore di boxe italiano, che ha allenato otto campioni del mondo nella sua carriera, tra i quali, recentissimo, Giacobbe Fragomeni.

Il brano verrà presentato per la prima volta proprio sul palco degli Arcimboldi di MILANO l’11 settembre in occasione di “Songacross – Canzoni in prestito”.

L’11 settembre sul palco di “Songacross – Canzoni in prestito” oltre a PACIFICO alcuni dei più raffinati artisti italiani: scambiandosi canzoni e strumenti, mescolandosi in duetti inattesi, si alterneranno Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Paola Cortellesi, Giuliano Sangiorgi, tutti sullo stesso palcoscenico a “prestarsi” parole e musica.

Ad accompagnarli sul palco una band d’eccezione appositamente riunita per la serata, musicisti preziosi di estrazione ed esperienze musicali differenti: Daniele Di Gregorio (che curerà anche gli arrangiamenti), Flavio Boltro, Cesare Picco, Ferruccio Spinetti e Gnu Quartet.