Il 20 marzo presso l’Isola della Certosa, Paolo Sorrentino è stato ospite dello IED di Venezia per parlare della sua attività di regista e della sua visione di cinema.
Paolo Sorrentino, uno dei più importanti esponenti del cinema italiano e già regista di pellicole di successo come Le conseguenze dell’amore, L’amico di famiglia o Il Divo, è stato ospite dello IED di Venezia per uno speciale incontro tutto dedicato al mondo cinematografico. Con lui anche Bruno Oliviero, coordinatore del Master in Filmmaker promosso dall’Istituto, Silvio Soldini, coordinatore scientifico del Master e la giornalista Alessandra De Luca, in veste di moderatrice dell’incontro.
Il regista napoletano, guidato dalle domande della De Luca, si è raccontato senza filtri, con grande ironia e sincerità. Partendo dalla sua esperienza di sceneggiatore, sia per la televisione per alcune serie televisive e sia per il cinema, e in particolar modo per la pellicola Polvere di Napoli di Antonio Capuano, Sorrentino ha raccontato il passaggio alla scrittura per i propri film e l’ulteriore passo che lo ha portato dietro la macchina da presa. Ha confessato di come la preparazione alle sue ultime pellicole abbia necessitato anche di quindici o sedici ore di lavoro quotidiane. Ha sottolineato, più volte, come il lavoro sulla costruzione dei personaggi abbia origine dall’osservazione, dalla raccolta del materiale, dal lavoro sulle ambientazioni e sulle atmosfere.
Inevitabile poi un accenno al rapporto con il “suo” attore Toni Servillo, alla particolare nascita del loro sodalizio e su come il rapporto si sia poi evoluto, sfociando in una forte amicizia che va al di là dei confini lavorativi. Insieme a Soldini è stato poi sottolineato di come sia fondamentale la cura dei dettagli, e il coraggio di “sperimentare”, di come non sia sufficente adagiarsi solo in territori sicuri o privi di rischi.
E Sorrentino ha dimostrato in prima persona, e attraverso i suoi lavori, la sua continua voglia di mettersi in gioco e di avere il coraggio di esporre le proprie idee anche quando queste possono essere scomode e poco convenienti.
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio