Paolo Virzì nuovo direttore del Torino Film Festival

Nominato il successore di Gianni Amelio

[Paolo Virzì->http://nonsolocinema.com/tag/Virzi-Paolo] è il nuovo direttore del [Torino Film Festival.->http://www.torinofilmfest.org]

E’ stato nominato nella serata di venerdì 21 dicembre 2012 nel corso dell’Assemblea dei Soci Fondatori del Museo Nazionale del Cinema su proposta del Presidente Ugo Nespolo e del Comitato di Gestione.

Nato a Livorno nel 1964, ha trascorso l’infanzia a Torino ed è considerato uno dei maggiori innovatori della commedia italiana contemporanea di ambientazione prevalentemente popolare.

Debutta alla regia nel 1994 con La bella vita, storia di un triangolo sentimentale sullo sfondo dell’irreversibile crisi d’identità della classe operaia. La fama arriva con Ovosodo nel 1997, e tra i vari successi si ricordano [Caterina va in città->http://http://nonsolocinema.com/Caterina-va-in-citta-di-Paolo.html] (2003), [Tutta la vita davanti->http://nonsolocinema.com/TUTTA-LA-VITA-DAVANTI-DI-PAOLO.html] (2008) e i più recenti [La prima cosa bella->http://nonsolocinema.com/La-prima-cosa-bella-di-Paolo-Virzi_19241.html] (2010) e [Tutti i santi giorni->http://nonsolocinema.com/Tutti-i-santi-giorni-di-Paolo_26221.html] (2012)

Ha ricevuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale.

Foto a cura di Alessandro Becattini Copyright © NonSoloCinema.com – Alessandro Becattini