Patti Smith canta sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

Le foto di Patti Smith e Piero Pelù per omaggiare Fernanda Pivano e il film a lei dedicato

Patti Smith è arrivata a Venezia per PIVANO BLUES – Sulla strada di Nanda, documentario in cui anche la “poetessa del rock” porta la sua testimonianza su Fernanda Pivano. La cantante ha eseguito alcuni brani per il pubblico sulla passerella del Palazzo del cinema.

Teresa Marchesi firma la regia del film che è stato presentato ufficialmente alle 21.45 di domenica 4 settembre, sala Darsena, come Evento Speciale di “Controcampo Italiano”.
Oltre a Patti Smith, anche Jacques Kerouac, Ernest Hemingway, Allen Ginsberg, Fabrizio De Andre’, Vasco Rossi, Lou Reed sono i compagni di questo viaggio “sulla strada”, portatori di quel “linguaggio dell’entusiasmo” tanto caro a “Nandina”.
Nel film, tra le voci e i volti che ricordano Fernanda, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Jovanotti, Vinicio Capossela, Francesco Guccini, Fabrizio De André, Abel Ferrara, Lou Reed, Luciana Littizzetto e molti altri.

In occasione della produzione del film è stato fondata L’Associazione Fernanda Pivano Generation, nata da un desiderio di Nanda stessa, con lo scopo di tutelare e diffondere la conoscenza del suo pensiero e della sua opera, promuovere, sostenere e sviluppare progetti culturali e iniziative atte a valorizzare la libertà di ogni essere umano, caratteristica questa di tutta l’opera e la vita di Nanda.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio