Persiani Editore: letture di qualità

Spettacolo, teatro e cinema

Persiani Editori è attenta ai linguaggi di alcuni dei più carismatici personaggi della nostra contemporaneità per farne emergere aspetti nuovi ed interpretazioni inedite. Il sodalizio artistico tra il regista e saggista Leonardo Bragaglia e il produttore e codirettore del Premio Ermete Novelli, Paolo Emilio Persiani, ha dato così vita a questa casa editrice.

L’arte del cinema e del teatro si ri-inventano attraverso nuovi strumenti e nuovi linguaggi nelle opere di autori importanti e accreditati come Mario Scaccia e lo stesso Leonardo Bragaglia. Le prestigiose collane di testi pubblicati da Persiani Editore riscoprono il mondo dello spettacolo, integrando ricerca e sperimentazione. In questa prospettiva si colloca anche la collaborazione con la Società Italiana Cines che cura la sezione dell’home entertainment della casa editrice.

Persiani Editore nasce nel 2005 dall’incontro con New Media Entertainment, azienda produttrice di programmi radiotelevisivi di alto contenuto culturale. Dopo un’attenta analisi del mercato, New Media Entertainment decide di orientare la propria attività verso l’editoria libraria offrendo un prodotto di qualità che interpreti il settore artistico-culturale con uno sguardo al passato ed uno al presente, conferendo un valore aggiunto per il pubblico fruitore.

La casa editrice Persiani Editore è una realtà bolognese giovane che si distingue
con pubblicazioni inerenti al mondo dello spettacolo, in particolare curando un’originale collana di libri dedicata interamente al teatro (Shakespeare in Italia, Ritratti d’attore, Memo Benassi), al cinema (Rodolfo Valentino, etc.), ai mestieri dello spettacolo (Il Manuale dell’attore, etc.). Tra le pubblicazioni trovano spazio anche raffinate collane dedicate alla poesia (L’anima del mondo) e alla narrativa (Incontri, Il testamento della Zingara e altri racconti, etc.). Di prossima uscita inoltre una serie in DVD dedicata ai più grandi interpreti del teatro italiano (La Mandragola con Mario Scaccia, etc.) arricchita con materiali di approfondimento, di studio e di ricerca che conferiscono alle opere un alto valore aggiunto.

Seguono questa filosofia anche gli ultimi volumi pubblicati nel 2008. In Rodolfo Valentino. L’attore, il divo, il sex simbol, Leonardo Bragaglia non solo narra la biografia del mito del cinema muto, ma al racconto si aggiunge una raccolta di poesie di Rudy, un’appendice fotografica completa, inediti retroscena e una sequenza di immagini che svelano il talento artistico dell’attore conosciuto ai più come l’ ”uomo più bello del mondo”. I principi e le tecniche dell’arte recitativa, le risorse fisiche e vocali da utilizzare in palcoscenico sono invece il cuore di Manuale dell’attore. Recitazione, dizione, interpretazione. Il volume, strutturato come un breve manuale, spiega quali sono le tecniche ed i segreti per affrontare la professione dell’attore, affiancando ad ogni lezione teorica una serie di esercizi pratici per rispondere agli interrogativi di chi si vuole affacciare al mondo dello spettacolo.

La presenza della casa editrice Persiani Editore è particolarmente viva sul territorio locale e nazionale attraverso la partnership con il Consorzio Distributori Associati che distribuisce libri in tutte le librerie italiane, mentre la diffusione dei volumi nelle biblioteche è curata da LS Distribuzioni.