“Peter Pan – il musical” a Lignano Sabbiadoro

Per chi in fondo crede ancore nelle fate

L’adattamento della celeberrima favola di J.M. Barrie (scritta nel 1904) porta in scena all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro quella che viene considerata da molti “la favola più bella”. Peter Pan è infatti una favola completa, contiene tutti gli elementi che le consentono di essere tradizionale, ma moderna, da sempre amata da adulti e bambini.

La trasposizione in musical la rende ancora più apprezzabile ed apprezzata, diventa l’occasione per sognare per una sera con la compagnia della propria famiglia, dei propri amici, dei propri affetti.
L’atmosfera si rivela magica già entrando a teatro: ciascun spettatore, adulti compresi, riceve una bacchetta magica, un piccolo gesto che aumenta il coinvolgimento del pubblico, immerso nella favola ancor prima che questa cominci.

“Peter Pan-Il musical”, con la regia di Maurizio Colombi, è una produzione italiana (Teatro delle Erbe di Milano) con un cast di 25 artisti e la supervisione per la direzione artistica di Arturo Brachetti, il famoso trasformista, per un risultato di grande impatto visivo e sonoro. Manuel Frattini, già protagonista del musical “Pinocchio”, è stato scelto per interpretare il ragazzo che non voleva crescere. Sembra quasi che il suo destino sia quello di rimanere bambino, mentre dimostra grande maturità sul palcoscenico e un particolare feeling con il genere del musical. Lo accompagnano nell’Isola-che-non-c’è Alice Mistroni – Wendy e un esuberante Claudio Castrogiovanni – Capitan Uncino, perfettamente a suo agio nella parte del comandante dei pirati, tra cui Spugna, interpretato da Riccardo Peroni.

Per questo spettacolo, il più visto della stagione teatrale 2006/07, le musiche sono affidate ad Edoardo Bennato e al suo album, ispirato proprio alla novella di Barrie, “Sono solo canzonette”. L’album è stato arrangiato per il musical e integrato con “Che paura che fa Capitan Uncino”, un brano inedito. Per quanto riguarda scenografie e costumi, sono state riprese l’atmosfera e le caratteristiche della trasposizione in cartoon di Walt Disney (1953), forse per marcare i personaggi e gli ambienti già così cari e impressi nella fantasia della maggior parte del pubblico.

Gli effetti visivi, in particolare Trilli, creata con un laser, contribuiscono in modo efficace a ricreare un mondo incantato, in cui tutti possono sognare, ma anche riflettere sul desiderio di essere piccoli per sempre, per tornare finalmente bambini per un attimo e gridare con Peter “Io credo nelle fate!”.

Cast
Delle Erbe Produzioni
con Manuel Frattini
regia Maurizio Colombi
supervisione di Arturo Brachetti
musiche di Edoardo Bennato responsabile di produzione
Fabrizio Carbon
coreografie di Gilliam Bruce
assistenti
Gabriella Crosignani – Chiara Valli
light designer Raffaele Perin scenografie Valeria Ambrosio
e Materico
costumi Marco Viesta
assistente Marica D’Angelo