“Pollicino alla riscossa” al Teatro Rossini

Martedì 8 aprile ore 20.30, il Teatro Rossini di Lugo in pieno Lugo Opera Festival concede il suo palco allo spettacolo per bambini Domani è un’altra fiaba, su testo di Paolo Dirani, e con musiche di Ravel, Fauré, Bizet, Saint-Saëns, Prokofiev. Protagonisti in scena Ivano Marescotti, voce narrante e il Duo Clavier (Paolo Dirani e Mauro Landi), pianoforte a 4 mani
assieme all’autore dello spettacolo Massimo Ottoni, in veste anche di live performer e con le luci e suoni di Roberto Passuti.


Domani… è un’altra fiaba prende spunto dalle vicende messe in musica da Ravel in Ma Mère l’oye di Maurice Ravel, quelle Fiabe del tempo passato di Charles Perrault, di cui tutti ricordiamo le più famose La Bella addormentata nel bosco, Pollicino, La Bella e la Bestia. La vicenda è vista e raccontata da uno stanco Pollicino che, stufo di essere sempre ricordato per la solita faccenda delle briciole di pane, decide all’improvviso d’ inventarsi di una nuova identità. Quando il fratello gli confida l’esistenza di uno strano giardino in cui, anche se per un solo giorno, si potrà vivere come persone in carne e ossa inizierà il suo viaggio, incontrando il Principe e la Principessa – irrompendo sul “set” della Bella addormentata proprio durante la scena del risveglio – e l’imprevedibile quanto esplosiva Laideronnette, Imperatrice delle Pagodine, che lo guiderà alla meta. La parte musicale, suonata dal vivo e interamente per pianoforte a quattro mani, accompagna e sottolinea lo scorrere degli eventi, proponendo sia l’esecuzione integrale dei pezzi, che parti e frammenti degli stessi, spesso sovrapposti alla parola narrata dell’attore.

La scenografia è realizzata in tempo reale attraverso disegni, figure, personaggi e ambienti, realizzati in sabbia, cotone, carta e tempere, distesi o animati da mani invisibili sopra un piano luminoso proiettato su grande schermo, in una grande simbiosi tra linguaggi diversi.

Il Lugo Opera Festival che si è aperto lo scorso 3 aprile con il divertente spettacolo Encephalon, tragicomica pièce per pianoforte, cinema ed emisferi cerebrali del compositore-pianista Mario Mariani proseguirà in aprile sin da domenica 13 con il concerto jazz di lirica ispirazione, inserito nel circuito Crossroads 2014, Opera, del duo Danilo Rea al pianoforte e Fabio Boltro alla tromba.

Martedì 15 aprile altro omaggio all’opera in chiave surrealista e “scavezzacollo” con Elio (delle Storie Tese) in duo con un irreprensibile della tastiera, Roberto Prosseda: Bianchi, Rossini e Verdi con musiche di G. Rossini, G. Verdi, G. Bianchi e L. Lombardi.

Giovedì 17 aprile è la volta del balletto La doppia notte: Aida e Tristan, coreografia, regia, scene e costumi Monica Casadei su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner rielaborate da Claudio Scannavini.

Informazioni e prenotazioni:
Fondazione Teatro Rossini, Piazzale Cavour, 17 Lugo (RA) – Tel. 0545.38542 – Fax 0545.38482
Sito web: www.teatrorossini.it – e-mail: info@teatrorossini.it –
Biglietteria: tutti i giorni feriali: 10.00-13.00.
Il pomeriggio di spettacolo e quello precedente: 15.30-18.30
Biglietteria on-line: www.vivaticket.it