“Predestination” di Michael Spierig, Peter Spierig

I due promettenti registi, i fratelli Spierig (Undead, Daybreakers – L’ultimo vampiro) hanno adattato un racconto di Robert A Heinlein “All You Zombies” scritto alla fine degli anni 50.

Predestination racconta la vita di un singolare agente, magistralmente interpretato da Ethan Hawke (attore, regista, scrittore che sta sapientemente percorrendo una carriera qualitativamente invidiabile), che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l’applicazione della legge per l’eternità.

Ora, al suo ultimo incarico, l’agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino, che piazza mortali bombe. Questa missione lo porta a incontrare un misterioso personaggio (la rivelazione di questo film Sarah Snook), in cerca di uno scopo.

I gemelli Peter e Michael Spierig fanno film insieme da quando hanno scoperto la videocamera del padre all’età di dieci anni.
_ La loro fervida immaginazione ha sviluppato i temi complessi e le acrobazie logiche della storia di Heinlein attraverso un film che è un moltiplicarsi di colpi di scena che reggono la sostenibilità narrativa dei paradossi dei viaggi temporali.
_ Predestination è storia avvincente, strana, tesa e ricca, un puzzle che alla fine si ricompone svelando uno scopo e un destino (incontrovertibile?).
_ Si esce dal cinema con andamento titubante e mente impregnata di intrecci. Poi i nodi si sciolgono e resta lo stupore fanciullesco per un film molto interessante.

Titolo originale: Predestination
Nazione: Australia
Anno: 2014
Genere: Thriller, Fantascienza
Durata:
Regia: Michael Spierig, Peter Spierig
Cast: Ethan Hawke, Noah Taylor, Sarah Snook, Christopher Kirby, Madeleine West, Freya Stafford, Jim Knobeloch, Elise Jansen, Cate Wolfe, Rob Jenkins
Produzione: Blacklab Entertainment, Screen Australia, Wolfhound Pictures
Distribuzione: Notorious Pictures
Data di uscita: 01 Luglio 2015 (cinema)