Premi Fice: Francesca Archibugi, Giovanna Mezzogiorno, Antonio Albanese e Hiam Abbass sono gli artisti d’essai dell’anno

La premiazione domani a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai

Saranno l’autrice Francesca Archibugi e gli attori Giovanna Mezzogiorno e Antonio Albanese a ricevere il Premio Fice, Federazione italiana cinema d’essai, domani, 7 ottobre, a Mantova. La premiazione, in programma al Teatro del Bibiena e presentata da Maurizio Di Rienzo, vedrà protagonisti tutti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno.
Oltre a Giovanna Mezzogiorno e Antonio Albanese verrà premiata anche l’attrice internazionale Hiam Abbass, interprete dei recenti Il giardino di limoni e L’ospite inatteso. Come migliori autori esordienti riceveranno il Premio Fice Valerio Mieli e Claudio Noce, registi rispettivamente di Dieci inverni e Good Morning Aman, applauditi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Tra le categorie tecniche saranno premiati il direttore della fotografia Marco Onorato e i compositori Pivio & Aldo De Scalzi. Il premio “Vota il film d’essai dell’anno” della rivista Vivilcinema andrà a Gran Torino di Clint Eastwood, come miglior film dell’anno, e a Si può fare di Giulio Manfredonia, come miglior film italiano.

La premiazione si svolge nell’ambito degli Incontri del Cinema d’Essai, iniziati oggi a Mantova, ai quali partecipano più di 400 addetti ai lavori tra esercenti, distributori, produttori, autori e interpreti che hanno la possibilità di assistere alla proiezione di anteprime e trailer, oltre a partecipare a convegni e seminari.
Il programma di domani prevede, oltre alla consegna dei Premi Fice, diverse anteprime: Dieci inverni del Premio Fice Valerio Mieli, Soul kitchen di Fatih Akin, Vengeance di Johnny To, Ajami di Scandar Copti & Yaron Shami.

Quattro le anteprime aperte al pubblico della città di Mantova in programma domani: North Face di Philipp Stoeltz (Multisala Ariston, ore 21.30) e i film provenienti dalla sezione Orizzonti dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Adrift – Alla deriva di Bui Thac Chuyen (Cinema Mignon, 18.00), Il colore delle parole di Marco Simon Puccioni (Ariston, 19.30) e Crush di cinque giovani registi russi (Mignon, 21.00). A queste quattro anteprime il pubblico potrà assistere gratuitamente, fino ad esaurimento posti.
Domani a Mantova ci saranno inoltre i registi Giorgio Diritti e Alessandro Angelini per presentare le prime immagini dei loro nuovi film, L’uomo che verrà e Alza la testa, entrambi in concorso al prossimo Festival di Roma. In omaggio al Premio Fice Giovanna Mezzogiorno sarà inoltre proiettato il documentario prodotto dall’attrice, Negli occhi, dedicato al padre, Vittorio.

Due gli appuntamenti professionali previsti domani: la tavola rotonda su Ruolo e identità dei cinema d’essai oggi: un’impresa possibile coordinata dal produttore ed esercente, Lionello Cerri; la presentazione del quaderno Fac, Autorialità e Cinema di Genere, alla presenza del curatore Franco Montini, del critico Piero Spila e del regista e docente Vito Zagarrio.
Alla riuscita della manifestazione contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Banca Agricola Mantovana – Gruppo MPS, il Comune di Mantova, la Regione Lombardia, la Provincia di Mantova, la Camera di Commercio.