Premio Pigro 2013 – Cantautori in vigna

Dedicato a Ivan Graziani

Si terrà domenica 26 maggio a Bolognano (PE), presso l’azienda agricola Ciccio Zaccagnini e all’interno dell’evento Cantine aperte, il Premio Pigro – Cantautori in vigna, concorso dedicato alla memoria del musicista abruzzese Ivan Graziani.

Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Braschi Graziani e giunto ormai alla sua sedicesima edizione, la manifestazione si prefigge l’obiettivo di scovare i più promettenti cantautori della nuova generazione.

I responsabili della direzione artistica, per la seconda volta consecutiva, saranno Duccio Pasqua, conduttore di Rai Stereonotte, e Andrea Scanzi, giornalista de Il Fatto Quotidiano, mentre a contendersi il premio saranno i musicisti Nunzia Carrozza, Ghita Casadei, Cazzirro Twins, Miriam Foresti, GaB, Karak, Malamadre, The BlueJay Floads e Francesco Vannini. A decretare il vincitore, una giuria composta da importanti nomi del panorama musicale italiano: giornalisti, scrittori e il cantautore Piji Siciliano.

Ma sul palco del Premio Pigro di quest’anno, su cui già in passato si erano esibiti artisti del calibro di Mauro Pagani, Edoardo Bennato o Simone Cristicchi, saliranno anche il già citato Piji, Angelica Lubian, vincitrice dell’edizione 2012 e Marina Rei, che chiuderà la grande giornata di musica.

Presente, come di consueto, anche Filippo Graziani, che eseguirà a più riprese alcuni pezzi del padre.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFORSYTHE E BIGONZETTI PER ATERBALLETTO
Prossimo articoloSuccesso a Cannes per “La grande bellezza”
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, quarto anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base e Young.it. Giornalista pubblicista. Attualmente scrivo per Spettakolo.it.