Premio Solinas, cinque sceneggiature diventeranno film

Dallo script al set

Cinque script vintori del Premio Solinas diventeranno film a breve. Un bilancio di fine anno decisamente positivo per il Premio Solinas, impegnato da ventidue anni nella scoperta e nella promozione di nuovi autori, e con un attivo di oltre 40 film realizzati, tratti da sceneggiature e soggetti premiati e segnalati.

Il Premio Solinas riconferma la sfida alla produzione e annuncia i progetti di film, vincitori e finalisti delle edizioni 2007 e 2008, che saranno presto realizzati. I 5 progetti sono le sceneggiature “Quando gli elefanti combattono” , “Salvo” e ” Luglio ’80 e le storie intitolate “Il cuore della notte” (da cui verrà tratto il film “La Doppia Ora”) e “Dieci Inverni”.

“Siamo molto soddisfatte – affermano il Presidente del Premio Francesca Solinas e la Direttrice Artistica Annamaria Granatello – di poter annunciare i progetti che, a partire da sceneggiature vincitrici delle edizioni del Premio Solinas 2007 e 2008, avranno la fortuna di diventare film e compiere quel naturale, ma non scontato, passaggio dalla carta alla pellicola, per il quale da anni ci battiamo impegnando tutte le nostre energie. I cinque progetti diversi tra di loro, che diventeranno presto film e che potremo vedere nelle sale sono tutti dei film importanti e di grande impatto e forza visiva. Una selezione, realizzata dalle nostre Giurie, che offre la dimensione della varietà e validità dei progetti”.

[da Repubblica.it]