Si è tenuta oggi, Giovedì 1 Giugno, la Conferenza Stampa di presentazione della V Edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte che si terrà dal 23 Giugno al 1 Luglio 2006 a Bergamo, in Città Alta.
Alla Conferenza sono intervenuti Alfredo Gambardella, Responsabile Relazioni Esterne Banca Popolare di Bergamo; Fulvio Moneta Caglio, Direttore Lombardia Film Commission; Oscar Pittini, Amministratore delegato Pittini Group Italia – Héra Servizi Immobiliari; Mauro Gelfi, Direttore Fondazione Bergamo nella Storia – Museo Storico di Bergamo; Manuela Maffioli, Giornalista e Dirigente Struttura Comunicazione Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia; Attilio Mina, Docente Tecniche delle Comunicazioni Visive Istituto Statale d’Arte di Giussano, Milano; Giovanni Valagussa, Direttore Accademia Carrara Bergamo; Marco Locatelli, Presidente della Giuria; Luigi Cuzzolin, Console Generale della Repubblica Slovacca a Milano; Marta Zagorowska, Addetta Culturale Consolato Generale della Repubblica di Polonia.
Ha introdotto e coordinato il tavolo dei relatori il Presidente del Festival, Claudia Sartirani, la quale ha presentato il programma, gli intenti della manifestazione e anche le numerose novità che caratterizzano questa V Edizione.
Due i Concorsi in programma: CINEMA D’ARTE: Concorso Internazionale, al quale possono partecipare film realizzati su temi ed immagini del mondo dell’Arte: dalla pittura al cinema, dalla scultura alla danza, dall’architettura al teatro. Film d’informazione e di divulgazione. Film in cui le varie espressioni artistiche sono evocate per descrivere un’epoca, per costruire un documento psicologico o di costume, per interpretare il mondo di un artista, per fissarne un ritratto critico-estetico. Secondo Concorso è: SOTTOVENTI: Concorso Internazionale al quale possono partecipare opere a tema libero della durata massima di 20 minuti. Cortometraggi, film di ricerca, film di animazione. Confermati i dati dello scorso anno, oltre 300 infatti i film pervenuti per la selezione per i due concorsi, da oltre 50 nazioni del mondo e mai presentati ad altri Festival del Cinema in Italia.
La Giuria del Festival è presieduta dal critico Marco Locatelli, e composta da Marisa Riva, Roger Antony Fratter e Davide Pulici.
Quest’anno per “SOTTOVENTI”, la competizione riservata ai cortometraggi sotto i venti minuti, la gran quantità di materiale pervenuta da molti paesi europei, ma anche dal Canada e dalla Nuova Zelanda, si è espressa nel senso della varietà. Omaggi/biografie d’intellettuali ed artigiani, esercizi d’animazione dal contenuto allegorico, reportage geografici dal passo ora civile, ora paesaggistico. “CINEMA D’ARTE” invece è una manifestazione destinata a contenere medio e lungometraggi per staccarsi dalla dimensione più estetizzante per ricercare il racconto dei personaggi e delle loro storie.
Nove giorni intensi, ricchi di programmazioni di film in concorso e non, che vedranno protagoniste splendide ambientazioni di Città Alta. La cornice di Piazza Vecchia con proiezioni all’aperto ospiterà il Concorso Cinema d’Arte, l’Ex Ateneo delle Scienze e delle Arti e ancora, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia, il Museo Storico Ex Convento San Francesco dove vi saranno le proiezioni del Concorso Sottoventi. Concorso che verrà inaugurato Venerdì 23 Giugno dai cortometraggi del Sony Tropfest, il più grande Festival di cortometraggi al mondo che dall’Australia è approdato al Festival Internazionale del Cinema d’Arte .
E ancora, film d’arte fuori concorso grazie a significative collaborazioni con il Gruppo Rai, che hanno consentito di portare a Bergamo importanti produzioni dedicate a Gallerie d’Arte, Musei e Città d’Arte.
Fuori concorso un’eccellente produzione Istituto Luce “ I colori dell’Anima – Modigliani” di Mich Davis con un cast artistico di spessore in cui figurano tra gli altri Andy Garcia, Elsa Zylberstein, Eva Erzigova, Omid Djalili.
Novità di questa V Edizione sarà la presenza di un omaggio al grandissimo Marcello Mastroianni, in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa, attraverso la proiezione di una biografia documentario Mi ricordo, si, mi ricordo, lucida testimonianza d’amore della compagna Anna Maria Tatò, ed anche attraverso la presentazione del volume: Marcello Mastroianni nelle fotografie di Tazio Secchiaroli. Una indimenticabile galleria di ritratti. Una grande testimonianza di interpretazione fotografica.
Alla serata inaugurale sarà presente Francesco Carnelutti, unico attore italiano nel ricchissimo ed internazionale cast di Il Codice da Vinci, e verrà premiato per la Miglior Interpretazione in un corto presentato al concorso “Sottoventi” Amore senza Filtro di Valentino Innocente.
Sempre durante la serata di apertura del Festival vi sarà la proiezione di S.Tarcisio Martire, film reperto sicuramente raro appartenente ad un insieme di film religiosi andati quasi tutti perduti. La pellicola è stata scoperta dalla famiglia Varini di Tenero, Locarno, ed è stata restaurata dalla Radio Televisione Svizzera Italiana con la collaborazione dell’Istituto Statale d’Arte di Giussano (Milano).
Non solo mostra cinematografica ma anche significativi momenti di incontri con paesi stranieri per scambi culturali, per porre così l’accento sul carattere internazionale ed interculturale della manifestazione. Paese Ospite di questa edizione è il Venezuela e tre i Paesi Gemellati: Colombia, Slovacchia e Polonia con proiezioni di pellicole di loro produzione, spettacoli musicali e mostre per la valorizzazione di eccellenze artistiche e culturali di queste realtà. Tre Premi alla Carriera che verranno consegnati al regista slovacco Dusan Hanak, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino nel 1980 con Io Amo, Tu Ami, e del quale verrà proiettato il Film Immagini del vecchio mondo, al regista venezuelano Romàn Chalbaud, scrittore drammatico, sceneggiatore e regista di sue opere e di quelle di grandi drammaturghi con il film Il gregge degli angeli e al regista italiano Emidio Greco con il film Il Consiglio d’Egitto.
Sabato 1 Luglio, giornata conclusiva del Festival, vedrà al pomeriggio un Convegno “Cinema e Fiction in Lombardia, Nuove opportunità per la settima arte” promosso da Regione Lombardia Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia. Un tavolo di confronto, un momento di riflessione tra importanti rappresentanti del mondo del cinema, della televisione, della cultura, delle istituzioni e dell’imprenditoria.
La serata sarà ricca di appuntamenti, dalla proiezione dello spot Ragazza con Rose, per la promozione e valorizzazione dell’Accademia Carrara, al momento IL MONDO INCONTRA IL FESTIVAL, alla presenza di Consoli ed Ambasciatori di Sud Africa, Moldavia, Slovacchia. Si assisterà successivamente alla PROCLAMAZIONE DEI FILM VINCITORI DEI DUE CONCORSI con l’assegnazione del premio “Le Mura d’Oro 2006” realizzato dallo scultore orafo di fama internazionale Antonino Rando.
Le serate avranno inizio alle ore 21.15 in tutte le locations.
In caso di pioggia le proiezioni del Concorso Cinema d’Arte si terranno in Piazza Vecchia, sotto i portici del Palazzo della Ragione, per il Concorso Sottoventi le proiezioni saranno presso la Sala Conferenze del Museo Storico.
L’appuntamento è previsto per la serata inaugurale del Festival che si terrà Venerdì 23 Giugno, alle ore 21.15 presso Piazza Vecchia, Città Alta.
Per promuovere la formula “Cultura Gratuita” si comunica che l’ingresso a tutte le serate è libero.
Per informazioni:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ARTE
Via Zelasco, 1
24122 Bergamo
www.teamitalia.com
teamitaliapress@teamitalia.com