Primo Maggio 2013: il cast completo del concertone di Roma

Elio e le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André e la Nazionale italiana del Rock

E’ stato annunciato durante la conferenza stampa il cast completo dell’edizione 2013 del Concerto del Primo Maggio di Roma.

A presentare sarà Geppi Cucciari, ma questo si sapeva. E così era già nota la presenza della Nazionale Italiana del Rock diretta da Vittorio Cosma e che omaggerà alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana: da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, da Enzo Jannacci a Lucio Battisti

Una super band formata da Boosta dei Subsonica alle tastiere, Andrea Mariano dei Negramaro a tastiere e sintetizzatori, Maurizio Solieri, Roberto Angelini e Federico Poggipollini alle chitarre, Enzo Avitabile, James Senese e Stefano Di Battista al sax e Fabrizio Bosso alla tromba. Mentre alla voce si alterneranno Niccolò Fabi, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Federico Zampaglione, Emidio Clementi dei Massimo Volume e Colapesce.

Ancora, ci sarà il Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella, Nicola Piovani, e Giovanni Sollima, che dirigerà i suoi cento violoncellisti per l’inno di Mameli. Ma i nomi non sono finiti qui: ci saranno gli Elio e le Storie Tese, che sicuramente porteranno sul palco di Piazza San Giovanni la loro recente Il complesso del primo maggio, e ancora Cristiano De Andrè, Max Gazzé, Marta sui Tubi, I Ministri, Africa Unite, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del Dolore Post Operatorio, Marco Notari. E, naturalmente, i sei giovani finalisti di 1MFestival.

Ma sul palco ci sarà spazio anche per quattro attori: Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Jasmine Trica e Emanuela Grimalda, che leggeranno alcuni brani sul tema del lavoro.
Insomma, questo è quanto, ma non fateci troppo affidamento: al Primo Maggio gli inserimenti dell’ultimo minuto sono all’ordine del giorno!

Nella foto Riccardo Scamarcio
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio