Sotto lo sguardo innocente di un ragazzino, sette uomini incrociano le proprie vite in una città anonima sull’Atlantico.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2006, il nuovo lavoro di Nicole Garcia si serve della coralità per dipingere un affresco in cui protagonisti indiscussi sono sette uomini molto distanti in termini di classe sociale e carattere ma accomunati dalla volontà di raggiungere una meta precisa. La regista non li perde mai di vista. Li segue continuamente quasi volesse studiare al microscopio le loro complessità. Di tutti, Nicole Garcia sottolinea un senso di totale paralisi. Non è un caso che a salvarli siano agenti esterni.
Le vie di fuga sono date dallo sguardo distaccato ma intenso di un bambino che sembra, sempre, anticipare le loro mosse e dalle donne. Quest’ultime, pur agendo da lontano, riescono a mostrare loro la strada, liberandoli da pure illusioni. La scelta di ambientare la vicenda in un piccolo centro sull’Atlantico non è casuale. Rafforza un sentimento di stasi che è dato dal ripeteresi di situazioni e luoghi. Le strade sono regolate in modo da far ritrovare i protagonisti sempre negli stessi posti: la scuola, il municipio, la stazione di polizia.
La pellicola offre diversi spunti interessanti. L’infanzia, l’importanza dei ricordi, il destino. Nonostante i buoni propositi, percepiamo alcune difficoltà da parte della regista nel raffigurare qualcosa di ambizioso e più grande di lei. La volontà di leggere alcune marche della natura maschile sembra nascere più da un interesse personale che registico. Decisamente cervellotiche risultano, poi, alcune soluzioni narrative come il ritrovamento di un essere umano preistorico. Difficile e non immediata risulta essere la connessione tra questo elemento e le sette figure maschili. Cosa vuole rappresentare? Un’eco delle loro ricerche oppure la memoria di un’umanità perduta? In questo caso, il voler giocare troppo di sottrazione non aiuta. Disorienta. Il non spiegare certi passaggi è più sinonimo di snobismo che onestà artistica.
Titolo originale: Selon Charlie
Nazione: Francia
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 135′
Regia: Nicole Garcia
Cast: Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoît Magimel, Benoît Poelvoorde, Patrick Pineau, Arnaud Valois, Ferdinand Martin, Minna Haapkylä
Produzione: Alain Attal
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 13 Aprile 2007 (cinema)