Torino 33. Festa Mobile
Vincitore del Gran Premio Della Giuria e del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival nel 2015, Quel fantastico peggior anno della mia vita si iscrive nel genere filmico “malattie terminali”.
Rispetto a film strappalacrime sul cancro/leucemia, questo è raccontato come una favola surreale dallo humour anticonvenzionale.
_ Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Jesse Andrews, qui in veste di ottimo sceneggiatore, e diretto da Alfonso Gomez-Rejon, che è stato assistente personale di Martin Scorsese ed è qui al debutto sul grande schermo, Quel fantastico peggior anno della mia vita è la storia di ragazzi solitari che si trovano a trascorrere giorni di amicizia forzata a Pittsburgh.
Greg (Thomas Mann) è un anonimo liceale che cerca di non complicarsi troppo la vita a scuola, scegliendo di non schierarsi con nessun gruppo. Lui e il suo socio Earl (RJ Cyler) trascorrono l’ora del pranzo nello studio del loro professore di storia. Greg e Earl si conoscono da una vita, insieme hanno realizzato più di quaranta parodie di capolavori del cinema (Powell, Pressburger, Stanley Kubrick, Werner Herzog…). A unirsi a questo duo, suo malgrado, è Rachel (Olivia Cooke), una ragazza sbarazzina a cui è stata diagnosticata la leucemia.
_ Greg è costretto da sua madre a frequentare Rachel come amica. Inizia così un’amicizia stravagante priva di commiserazione.
Evitate le smancerie e deviati i facili cliché, Quel fantastico peggior anno della mia vita si muove in modo dinamico e creativo tra siparietti animati in stop motion e spezzoni delle parodie di Greg e Earl; la storia si dipana su un territorio familiare – amicizia, adolescenza, futuro – gestito con un’intelligenza misericordiosa. La macchina da presa sa cogliere il momento giusto con decisione e ha il merito di non creare manipolazioni strappasinghiozzi.
Titolo originale: Me and Earl and the Dying Girl
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 104′
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Cast: Thomas Mann, RJ Cyler, Olivia Cooke, Nick Offerman, Jon Bernthal, Connie Britton, Molly Shannon, Katherine Hughes
Produzione: Indian Paintbrush, Paragon Studios
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 03 Dicembre 2015 (cinema)