“Quel momento imbarazzante” di Tom Gormican

Tre amici

Commedia di puro intrattenimento ma non priva di spunti di riflessione interessanti, Quel momento imbarazzante si inquadra in quel sottogenere di film che ha trovato il proprio apice un paio di stagioni fa con Ted, ovvero quelle pellicole che, con il sorriso sulle labbra, pongono l’accento sull’eterna questione che affligge il genere maschile quando è prossimo ai trent’anni: regredire rimanendo eterni adolescenti, oppure accettare le sfide della vita, soprattutto sentimentali, e di conseguenza prendersi dei “rischi” mettendosi in gioco?

Il film racconta il percorso di tre amici che affrontano la vita in modo l’uno opposto dall’altro. C’è Jason (Zac Efron), single e sciupafemmine, che quando deve affrontare il cosiddetto momento imbarazzante, ovvero programmare un futuro con la compagna di turno, decide di lasciarla e ricominciare un’altra avventura.

Abbiamo poi Daniel (Miles Teller), un finto bravo ragazzo ma, a modo suo, inguaribile playboy. Infine c’è Mikey (Michael B. Jordan), l’unico sposato e con una vita adulta che deve però affrontare la separazione quando la moglie gli confida che ha un altro uomo.
Così Jason e Daniel, come gesto di solidarietà verso Mikey, decidono che resteranno single. Ovviamente le cose non saranno così semplici e la vicenda si ingarbuglierà in modo considerevole.

Se Zac Efron è alla continua ricerca del ruolo che lo affranchi da eterno diciassettenne, così non è per i due coprotagonisti Miles Teller e Michael B. Jordan, tra gli attori più promettenti e talentuosi della loro generazione ed entrambi in grado di offrire spunti e supporto alla star hollywoodiana del film.

Quel momento imbarazzante è un film con buoni spunti ma un ritmo a volte troppo lento, ironica e con battute licenziose ma mai volgari. Nel panorama della commedia americana una pellicola che merita quantomeno una visione.

Titolo originale: That Awkward Moment
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 94′
Regia: Tom Gormican
Sito ufficiale: www.thatawkwardmomentmovie.com
Sito italiano: www.quelmomentoimbarazzante.it
Social network: facebook
Cast: Zac Efron, Miles Teller, Michael B. Jordan, Imogen Poots, Mackenzie Davis, Jessica Lucas, Addison Timlin, Josh Pais, Lola Glaudini, Emily Meade
Produzione: Treehouse Pictures, Ninjas Runnin’ Wild Productions
Distribuzione: Notorius Pictures
Data di uscita: 28 Agosto 2014 (cinema)