“Questa storia qua” di Alessandro Paris e Sibylle Righetti

Eh già

Venezia 68. Fuori Concorso
Presentato fuori concorso “Questa storia qua” racconta la vita, ma ancor di più gli affetti, la città e le amicizie del famoso rocker italiano.

Più che un lavoro su Vasco Rossi, quello dei due registi risulta essere un racconto del cantante. Un racconto sincero e diretto, senza troppe parafrasi, proprio nello stile di Vasco.
Dopotutto Vasco ha sempre avuto una grande capacità espressiva, come sottolineano a più battute gli amici e i collaboratori.

E i due registi, grazie al prezioso materiale di repertorio messo loro a disposizione, e a un montaggio ritmato, quasi musicale, riescono a tratteggiare un ritratto onesto del cantante e della sua Zocca. Perchè è questa la parte originale di tutto il lavoro, quella di non concentrarsi solo sulla sua “vita spericolata” fatta di musica e di eccessi, ammessi e dimenticati, ma anche, e soprattutto, su quello che lo ha fatto diventare una rockstar.

La sua famiglia, che prima fra tutti ha creduto in lui, che lo sosteneva sin da bambino nelle sue prime esperienze canore, la sua città, Zocca, il piccolo paese a cui si sente molto legato e di cui non si vergogna, i suoi amici che sempre lo hanno sostenuto, con cui ha condiviso gli alti e i bassi della sua vita e a cui si mostra sinceramente, senza falsi moralismi e senza ipocrisia.

Vasco è uno stile di vita, che piaccia o no, fatto di musica, di vita, di eccessi, ma è anche il simbolo di una generazione, di quelli che ce l’hanno fatta, di quelli cresciuti con la musica. E sono la sua voce e le sue canzoni ad essere le protagoniste di questo racconto, e d’altronde non poteva essere altrimenti.

Ed è proprio lui, spavaldo e coraggioso sul palco, quanto sincero e diretto a luci spente che svela le sue esperienze, il suo luogo nascosto, quello fatto di ribellione e di scontri ma anche di libertà e di talento, di coraggio ed emozione, quello in cui nascono le sue canzoni e le sue idee.

Titolo originale: Questa storia qua
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Documentario, Biografico
Durata: 75′
Regia: Alessandro Paris, Sibylle Righetti
Cast: Vasco Rossi
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Venezia 2011
07 Settembre 2011 (cinema)