RIFF Awards 2007: al via le nuove iscrizioni

Scade il 15 dicembre il bando per partecipare alla sesta edizione

RIFF Awards 2007: al via le nuove iscrizioni
Scade il 15 dicembre il bando per partecipare alla sesta edizione
On line il bando di concorso per il Roma Independent Film Festival

Roma (Italia), 5 ottobre 2006
Sino al 15 dicembre 2006 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla sesta edizione del RIFF (Roma Independent Film Festival), che si terrà a Roma dal 16 al 23 marzo 2007. Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono presenti sul sito www.riff.it.

Il RIFF si è caratterizzato da subito per la forte vocazione internazionale presentando al pubblico romano opere provenienti da più di quaranta Paesi, con anteprime nazionali europee e mondiali.

Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, il contributo del Ministero dei Beni Culturali – DGC e il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Roma Independent Film Festival, registra ogni anno crescenti apprezzamenti e si sta affermando come un’importante appuntamento per il cinema indipendente. Un’occasione per filmakers di tutto il mondo per presentare opere originali in assoluta anteprima. Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 80 (nell’edizione 2006 sono state inviate al festival più di mille tra pellicole, tapes e DVD, provenienti da 70 paesi).
Queste le sezioni in concorso:
Feature Films (lungometraggi);
New Frontiers (opera prima)
Documentary Films (documentari a tema libero e sui diritti umani);
Short Films (cortometraggi);
Digital Video (digitale);
International Student Films (per studenti delle scuole di cinema);
Animation (animazione);
Music Short (con le musiche di Ennio Morricone, Goblin e Keith Emerson)
Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);

Il Festival presta una particolare attenzione al mondo della distribuzione e della produzione ospitando all’interno di “CASA RIFF”, l’ormai tradizionale appuntamento festivaliero, le principali realtà del settore.

Premi speciali sono stati attribuiti, nel corso delle precedenti edizioni a Hervey Keitel, Amos Gitai, Pete Travis, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, Sara Johnsen e tanti altri.

Il programma del RIFF ’07 sarà arricchito da retrospettive e seminari concernenti vari aspetti della cinematografia. Particolare attenzione per le opere prime italiane che come già avvenuto lo scorso anno saranno presentate in una sezione fuori concorso. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro, il Premio Luce che consentirà al cortometraggio vincitore la distribuzione in sala ed il premio “New Vision” assegnato al miglior regista emergente.
Altra novità: il sito si ripresenta con una nuova immagine ed un database di oltre 2000 film, con informazioni dettagliate, schede tecniche e recapiti delle produzioni!. L’iscrizione dei nuovi film può essere fatta compilando la scheda elettronica!!!

Per ulteriori informazioni contattare il direttore artistico del Festival,
Fabrizio Ferrari (06 45425050 – cell. 338 5848704 – fabrizio@riff.it )
Ufficio stampa: Marino Midena, Zaira Belfiore, Elisabetta Colla
3477162033 – 3381771787 – 3332736455 spet@spet.it