Radiohead cresce l’attesa per i concerti di giugno

Inaugurano i concerti all'Arena Civica di Milano

Cresce l’attesa per gli unici due concerti italiani dei Radiohead, una delle band più importanti del mondo che con l’ultimo album In Rainbows, venduto ad offerta libera su internet, ha cambiato il modo in cui si compra la musica (vedi intanto esempi illustri sulla scia dei Radiohead come i download gratuiti di un brano appena realizzati da Coldplay e Sigur Ros, oltre a esperimenti simili fatti da Nine Inch Nails e Charlatans). Al momento la band di Oxford ha ben 3 album nella classifica dei dischi più venduti in Italia.

Il tour mondiale ha avuto inizio il 5 maggio a West Palm Beach in Florida ed approderà in Europa venerdì prossimo 6 giugno a Dublino. I 36.000 biglietti per le due date milanesi sono andati esauriti all’inizio di gennaio; i biglietti sono stati venduti in tutto il mondo, dal Brasile agli Stati Uniti al Giappone oltre che in Europa. Tale è la richiesta di biglietti che attualmente su internet i biglietti vengono scambiati a euro 100/150 l’uno.

I concerti dei Radiohead inaugurano la stagione dei concerti che avranno luogo all’Arena Civica di Milano. La scelta del luogo non è stata casuale ma frutto della riflessione della band sull’impatto ambientale dei propri concerti. Da uno studio commissionato dai Radiohead ad un’agenzia apposita è risultato che la quantità maggiore di Co2 prodotta deriva dagli spostamenti del pubblico per raggiungere il luogo del concerto (che può arrivare a rappresentare oltre il 90% del totale emesso), di qui l’individuazione e la scelta per questo tour di luoghi situati nei centri cittadini e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Inoltre a band ha quasi del tutto eliminato gli spostamenti in aereo privilegiando il treno dove possibile o comunque il bus ed ha ridotto al minimo la quantità di materiale tecnico che viaggia con sé.

Ha scelto impianti luce ed audio a basso consumo di energia ed ha eliminato dal proprio catering piatti e bicchieri di plastica per eliminare il consumo di plastica e i rifiuti prodotti, privilegiando vetro e ceramica che una volta usati vengono lavati e riutilizzati e adotta la raccolta differenziata.

Inoltre ha fatto appello ai propri fans di recarsi ai concerti con i mezzi pubblici oppure a condividere tra più persone la stessa automobile.

E’ quindi significativo che le uniche date italiane siano a Milano, città che ha recentemente vinto la candidatura ad ospitare l’Expo 2015 che avrà come tema l’alimentazione e la sostenibilità ambientale

Sito ufficiale:
www.radiohead.com
INFO
Indipendente Eventi e Produzioni
www.indipendente.com
www.myspace.com/indipendenteeventieproduzioni
info@indipendente.com