Rassegna Doc Under 30 – 23/24 Ottobre 2009

Termine ultimo per la selezione 15 settembre

DOCUNDER30 nasce nel 2007 con l’intento di creare un meltin’pot di intenzioni, discussioni e visioni di film documentari realizzati da giovani autori attivi in Emilia-Romagna, o che hanno realizzato opere e film sull’Emilia Romagna.
La rassegna (il cui tema è libero) ospiterà registi il cui lavoro si è scontrato con il problema della censura – politica, legale, autoriale.
Con la mediazione di esperti del settore si cercherà di capire quale sia la condizione del documentario italiano oggi.

DOCUNDER30, che nel 2007 si è tenuta a Montefiore Conca in Romagna, e nel 2008 a Modena, quest’anno avrà luogo a Bologna il 23 e il 24 ottobre presso il cinema Europa (via Pietralata, 55/a – Bologna).
Da quest’anno attiva una collaborazione con il DAMS e la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna proponendo agli studenti la possibilità di fare parte della giuria.
I giurati avranno il compito di visionare una selezione di otto documentari e consultarsi per arrivare ad assegnare il premio al miglior film. Sarà inoltre loro richiesta la presenza in sala durante le iniziative della rassegna e alle riunioni giornaliere finalizzate a raggiungere il verdetto.

DOCUNDER30 è organizzato dalla D.E-R, Associazione Documentaristi Emilia Romagna, in collaborazione con la Videoteca Regionale dell’Emilia Romagna e l’Università di Bologna.
Le opere pervenute saranno selezionate da un gruppo di docenti e autori della D.E-R (Mario Chemello, Angelita Fiore, Ilaria Malagutti, Giacomo Manzoli, Daria Menozzi, Enza Negroni) che cureranno la direzione artistica dell’incontro.

Invitiamo autori e registi “Under 30” a proporre uno o più lavori per la partecipazione a DOCUNDER30 2009, rivolgendosi a Mario Chemello (info@imagoorbis.it) o a Ilaria Malagutti (malagutti@mammutfilm.it), inviando direttamente il materiale a Imago Orbis, via Paolo Fabbri 1-4 40138 Bologna.
info@dder.org

http://www.dder.org
I documentari dovranno pervenire in formato DVD. Si prega di allegare una scheda sintetica, del film e una biofilmografia dell’autore.
Termine ultimo per l’invio: 15 settembre 2009.
Per far parte della giuria
Modalità di iscrizione alla giuria:
Si prega di inviare entro il 20 ottobre 2009 la propria adesione completa di dati anagrafici
al seguente indirizzo: angelita.fiore@unibo.it
La selezione è aperta agli studenti del Dams e della Laurea magistrale e verrà fatta secondo ordine cronologico delle domande.