“Red 2” di Dean Parisot

Geriatric-action

Frank Moses (Bruce Willis) è si è finalmente deciso. Stop. Chiuso. Fine. I tempi della “bella” vita da killer sono andati. Addio armi d’assalto, inseguimenti mozzafiato, aggressioni inaspettate, combattimenti corpo a corpo e soprattutto, basta scie di cadaveri alle spalle. Da buon pensionato, ma soprattutto per proteggere il suo nuovo, giovane amore Sarah, Frank è deciso a trascorrere i suoi giorni tra lo shopping ai grandi magazzini e il divano di casa, non necessariamente in quest’ordine. Ma ben presto, quando anche la sua compagna sembra vittima della noia mortale di una vita qualunque, ecco arrivare le “bad news”. A portarle ovviamente il compagno di sempre Marvin (John Malkovich). Un’operazione segreta condotta decine di anni prima li riporta inconsapevolmente al centro del mirino. Gli ex agenti sanno troppo su un’arma letale globale ancora appetibile per governi e terroristi. Tra Parigi, Londra e Mosca, i nostri eroi dovranno salvare la pellaccia – e il mondo – ancora una volta.

Tornano le avventure degli anziani agenti segreti ispirate alla graphic novel scritta da Warren Ellis e illustrata da Cully Hamner. Lo schema è simile a quello del primo episodio e si basa ancora su un cocktail di ironia e azione, miscelati adeguatamente. Ma la stanchezza inizia a farsi sentire, e non certo per l’età media dei protagonisti. La trama si rivela fin da subito pretestuosa; il sarcasmo cinico e il contrasto tra età anagrafica e evoluzioni mortali sembrano aver già fatto il loro tempo, per restare in tema.

Non bastano gli importanti innesti nel cast a soffiare un po’ d’aria fresca – si fa per dire, carte d’identità alla mano – su una storia che, col passare dei minuti, inizia a mostrare la corda fin troppo. Il macchiavellico Sir Anthony Hopkins non si tira mai indietro, ma lo stesso non si può dire di una svogliata Catherine Zeta-Jones e un poco carismatico Byung-hun Lee, impegnato nelle consuete piroette marziali: personaggi un po’ macchiettistici che non riescono a tenere il ritmo dei protagonisti.

Pur con tutti i limiti del caso, Red 2 regala comunque alcune sequenze di buon intrattenimento, con qualche battuta che coglie nel segno e alcuni momenti di geriatric-action da far tremare i deambulatori.

Titolo originale: Red 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Azione, Commedia
Durata: 116′
Regia: Dean Parisot
Sito ufficiale:
Cast: Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones, Mary-Louise Parker, Helen Mirren, John Malkovich, Neal McDonough, David Thewlis, Byung-hun Lee, Titus Welliver, Lee Asquith-Coe
Produzione: Summit Entertainment, Bonaventura Pictures, DC Entertainment, Etalon film
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 17 Agosto 2013 (anteprima)
21 Agosto 2013 (cinema)