“Remember Me” di Allen Coulter

Cicatrici e tatuaggi dell’anima

Tyler (Robert Pattinson) è un giovane che vive a New York ed ha un difficile legame con suo padre (uno sfacciatamente elegante Pierce Brosnan) sin da quando la morte del fratello ha distrutto l’intera famiglia.
Il ragazzo, sta per compiere 22 anni, vive in un appartamento labirintico come una topaia, ma ottimo come rifugio.

Ogni giorno va a prendere, all’uscita della scuola, la sua sorellina, che ha uno spiccato estro artistico. La morte del fratello è presente in lui in ogni momento della sua vita. Il disprezzo per il padre, uomo d’affari tutto d’un pezzo, è sempre a fior di pelle.

Tyler pensa che nessuno possa capire la sua disperazione, finché grazie ad un gioco di occasioni, che solo la vita può plasmare, non incontra Ally (Emilie de Ravin, la Claire di Lost), orfana di madre, figlia di un poliziotto (Chris Cooper) provato dalla vita stessa e dalla morte della moglie.
L’amore era l’ultima cosa che sarebbe passata per la loro testa, ma lentamente Tyler ed Ally s’innamorano; e questo sentimento permette ai due di muovere i primi e incerti passi per uscire dalla sofferenza. Questa agonia di tristezza si esprime con un tatuaggio per lui sul cuore e con una cicatrice per lei nell’anima.
Attraverso il loro amore, Tyler scoprirà la felicità e il significato della propria vita.
Ma i giochi del destino non sono finiti. E i due giovani dovranno fare i conti con la beffardaggine che, a volte, si nasconde dentro la breve felicità.

Remember Me è una storia sulla potenza dell’amore, sulla forza della famiglia e sulla necessità di vivere con passione ogni giorno della propria vita.
Allen Coulter è un brillante e innovativo regista televisivo (I Soprano, Sex & the City, Six Feet Under), qui al suo secondo esperimento cinematografico dopo Hollywoodland, del 2006, con Adrien Brody, Diane Lane e Ben Affleck.
Con Remember Me porta sul grande schermo la storia di una coppia di giovani amanti, che si ritrovano uniti dalle cicatrici di tragedie passate; che trovano l’uno nell’altro una ragione per rinnovarsi, guarire e rinascere, per superare il loro essere intrappolati nel conflitto della vita.
Tyler incarna perfettamente una tipologia di ragazzo pieno di complessità, di rabbia, di sensi di colpa e di frustrazione per il rapporto che ha con il padre. Si sente impotente e incapace di cambiare la sua situazione, in poche parole si sente perso. Non sa chi sia veramente, sente tutto e allo stesso tempo non sente più niente. Ha un grande rancore sopito, che ha tenuto dentro di sé per anni e anni.

Ally è la prima persona che arriva nella sua vita e che non crede nella sua messa in scena. Tyler è un ragazzo che non ha difficoltà a far innamorare le ragazze di lui o a convincerle a seguirlo a casa, e lei rappresenta la prima sfida della sua vita. Lei riesce a tirar via molti degli strati protettivi che lui si è creato, riuscendo così ad arrivare al vero ‘Tyler’. È una ragazza di famiglia proletaria che ha dovuto affrontare una terribile tragedia, che per certi versi è sposata a suo padre, in quanto entrambi si sono aggrappati l’uno all’altro. Lei non si è mai divertita veramente nella sua vita e adesso vuole uscire nel mondo ma non riesce a trovare il modo per dirglielo. Ha vissuto a testa bassa, va bene a scuola, troverà un buon lavoro.Ma poi, improvvisamente, arriva nella sua vita questo ragazzo che è un raggio di sole e che le mostra un lato diverso del mondo, e così lei inizia a pensarla in maniera differente.

Sono due personaggi interessanti, romanzescamente tragici.
Ciononostante, Remember Me è calligraficamente forzato, aggravato da una drammaturgia che diventa un peso eccessivo; e gli attori, seppur bravi, non riescono a smorzare questa tensione scenica. Per cui ogni respiro diventa faticoso e ogni battuta quasi scontata. La complessità, bella, dei personaggi, e la perfetta fotografia che ritrae magistralmente i chiaroscuri dell’anima, si sfaldano all’interno di un meccanismo narrativo a dir poco noioso.

Titolo originale: Remember Me
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 114’
Regia: Allen Coulter
Cast: Robert Pattinson, Pierce Brosnan, Emilie de Ravin, Chris Cooper, Martha Plimpton, Lena Olin, Peyton List, Ruby Jerins, Meghan Markle, Amy Rosoff, Gregory Jbara, Wilmer Calderon
Produzione: Underground Films and Management
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 26 Marzo 2010 (cinema)