Era rimasta solo lei a ricordare il favoloso Quartetto Cetra, il gruppo vocale italiano più bravo di sempre. La signora del Quartetto si è spenta alla bella età di 91 anni, metà dei quali passati a cantare con gli altri tre soci,Tata Giacobetti, fondatore del Quartetto, Felice Chiusano e Virgilio Savona,che poi diverrà sua marito.La fortuna dei quattro si consolida proprio dopo l’ingresso della Mannucci che sostituirà Enrico de Angelis nell’ormai lontano 1947.
Sono gli anni ’50 a lanciare il gruppo alla ribalta nazionale,grazie alla nascente televisione, che li trasformò in veri fenomeni da palcoscenico. La magia delle loro voci conquistò tutti e non c’era spettacolo televisivo che non ne richiedesse la partecipazione. La voce della Mannucci, unica e inimitabile, darà al gruppoquel tocco di grazie ed eleganza che farà lievitare molto il gradimento della loro musica anche presso un pubblico femminile. Sua sarà la voce solista di quasi tutte le canzoni del gruppo, su cui si fondevano in modo sublime le voci del trio Giacobetti-Chiusano-Savona. Di lei non si può dire che fosse soltanto brava. Era indispensabile alla riuscita dell’impianto armonico del quartetto, per farlo diventare unico nella gradevolezza del suo ascolto.
Memorabili le loro partecipazioni nella televisione degli anni 60. I varietà televisivi se li contendevano: Studio Uno, Canzonissima, S.Remo (5 partecipazioni) oltre alle numerose e spassose parodie che abbracciavano la nostra letteratura più amata: I Promessi Sposi, Il Conte di MonteCristo, I Tre Moschettieri, con la regia di Antonello Falqui, l’Odissea ecc.
Tutto questo e altro ancora è il risultato che ha contribuito a costruire il loro mito. Ancora oggi riascoltando le loro canzoni di maggior successo (La vecchia fattoria, Un bacio a mezzanotte, In un palco della Scala, I ricordi della sera ecc) ci si accorge come tutta quella musica ci trasmetta il fascino di quel tempo in un modo che non è soltanto nostalgia, assai frequente per che quegli anni li ha vissuti veramente, ma la consapevolezza di un valore, quello dei Cetra, che difficilmente sarà dimenticato. Chi li volesse rivedere, sono a disposizione, su you tube, tantissimi video con le parodie e le partecipazioni televisive, così come le loro canzoni. Uno spettacolo che continua…