“Roma, wa la n’touma (Rome Rather Than You)” di Tariq Teguia

Andarsene dalla noia

Orizzonti
Il regista algerino Tariq Teguia descrive la situazione del suo paese e l’esigenza dei giovani di andarsene nel modo più congeniale possibile alla condizione reale in cui le persone si trovano a vivere. Un ritratto del Nord Africa lento e difficile da seguire senza addormentarsi.

Perché Roma è meglio dell’Algeria? La vita che si trovano a fare due giovani algerini risponde adeguatamente alla domanda.
Dalla mattina in cui una ragazza si sveglia e prepara il caffè, ad ogni istante in cui vengono ripresi lei ed il suo ragazzo durante le vicissitudini che affrontano per emigrare: tutto il film diventa un tentativo di spiegare lo spirito di chi si appresta a scegliere una capitale europea piuttosto che restare in Algeria. Allontanarsi dalla propria patria per andare in quell’Europa dove altri come loro vivono in clandestinità appare una scelta obbligata e ben migliore ai due giovani in un panorama privo di prospettive e totalmente sterile.

Scene interminabili, e senza la minima attrattiva per lo spettatore, abbassano a livelli storici il grado di attenzione di un pubblico che immerso nell’inattività delle immagini si sforza di restare in sala per capire cosa stia succedendo.
Una buona metà dei presenti in sala non ha retto le quasi due ore di film silenzioso e fermo nei movimenti di macchina. La quotidianità dei dialoghi, l’assenza di azione, e soprattutto una luce fredda e senza vita come tutto il resto sono i tratti distintivi di quest’anti-odissea.

Resta da decidere se sia una scelta giusta o meno utilizzare questo stile a basso impatto emotivo per realizzare un film su esperienze che dalla nostra prospettiva dovrebbero invece avere una forte dose di dramma e tensione. Intelligente e ricca di significato è di certo questa possibilità di attraversare la problematica da un punto di vista più interno e veritiero. Chi riuscirà tuttavia a restare in sala e apprezzarlo, così abituati come siamo a commuoverci dopo essere rimasti con il fiato sospeso per vicende emozionanti?

Titolo originale: Roma wa la n’touma
Nazione: Algeria, Francia, Germania
Anno: 2006

Durata: 111′
Regia: Tariq Teguia

Cast: Samira Kaddour, Rachid Amrani
Produzione: Neffa Films, INA, Flying Moon Filmproduktion Gmbh

Data di uscita: Venezia 2006