“Rouge Parole” di Eleyes Baccar

Un nuovo Inizio

22. Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Il nuovo inizio è la primavera araba. La “rouge parole” è l’esplosione della parola, che infiamma gli animi di libertà.

Il sacrifico di Mohamed Bouazizi, laureato, disoccupato, martire della libertà (si diede fuoco per protestare contro la derisione e l’ingiustizia nel sistema) è il punto di partenza del regista Elyes Baccar per tracciare una cronistoria, essenziale e asciutta, della Primavera Araba.

Un ottimo documentarista, Baccar, che sa mantenersi lucido, nonostante le emozioni; gira fotografando persone nelle diverse regioni. Baccar ne esalta il ruolo da protagonisti del termine democrazia, che per la prima volta sta assumendo un significato. Non fornisce giudizi, lascia parlare le opinioni, si siede e ascolta i dibattiti. “E’ un film sulla rivoluzione, certo, – ha spiegato Baccar – ma soprattutto un film sull’Umanità.”

Dalle dimissioni e alla fuga del presidente Ben Ali, Baccar documenta il periodo fra il 18 gennaio e la fine di febbraio 2011. Per realizzare il documentario e testimoniare le vite dei protagonisti della rivolta, Elyes Baccar ha viaggiato attraverso diverse città e regioni della Tunisia con l’intenzione di mostrare gli avvenimenti che hanno cambiato la storia del paese da vari punti di vista; per poi spostarsi in Egitto e Libia e cogliere l’ossigeno che si respira.

Uno di momenti più toccanti sulla scoperta graduale della libertà è rappresentata dalla vetrina di una libreria, davanti alla quale si sono assiepati stupiti e affascinati uomini e donne. In vetrina ci sono titoli, che mai avrebbero pensato di vedere, come La reggente di Cartagine o Alì Babà e i Quaranta Ladroni.

Rouge Parole, presentato al 22° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, riprende tutti coloro che urlano la parola libertà, fino a restare senza voce; risalendo a scompigli e disagi, sa trattare le diverse fasi della rivolta, catturando l’interesse di chi guarda.

Titolo originale: Rouge Parole
Nazione: Tunisia, Svizzera, Qatar
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 94′
Regia: Elyes Baccar
Produzione: Akka Films, Gaia Production, Doha Film Institute
Distribuzione: Gaia Production
Uscita: