“Sa-Kwa” è un dramma coreano sulle difficoltà dell’amore nella nostra società e sulla problematica comunicazione tra uomo e donna; uno spaccato di vita sincero e realistico su una relazione d’amore tra un uomo e una donna comuni, alle prese con gli ostacoli della quotidianità.
Hyun-jeong (Moon So-ri, già interprete di Oasis e A Good Lawyer’s Wife) è una ragazza comune: ha un lavoro, una relazione stabile con Min-Seok da diversi anni, e una famiglia come tante. Durante un’escursione all’isola di Jeju il suo storico fidanzato la lascia senza spiegazioni. Disperata e senza speranze dopo poco la ragazza inizia ad uscire con Sang-hoon, un suo goffo e timido ammiratore che lavora nello stesso edificio in cui lavora lei.
Nonostante le poche affinità e la poca passione tra i due, ben presto – anche per le pressioni della famiglia (in Corea dopo una certa età è inconcepibile che le ragazze continuino a vivere a casa o non si sposino) – Hyung-jeong e Sang-hoon si fidanzano e si sposano. La loro relazione sembra rafforzarsi nei primi tempi del matrimonio, ma ben presto le difficoltà della vita quotidiana e la difficile comunicazione tra i due minano il loro rapporto.
Sa-kwa (parola che in coreano significa sia “mela” che “scusa”) è un dramma ben costruito, con una sceneggiatura attenta e mai banale, capace di coinvolgerci e trascinarci lentamente nel dramma dei sentimenti di questa donna moderna, nonostante un minimalismo narrativo che si concentra su dettagli della quotidianità piuttosto che su eventi drammatici. Uno spaccato di vita intenso e attuale che convince proprio per il suo triste realismo.
Completato all’inizio del 2005, Sa-Kwa ha visto rimandare continuamente la data di distribuzione, per problemi finanziari del distributore e per la convinzione che i drammi non “gridati” hanno poche speranze di successo al botteghino. Presentato al Festival di Toronto, il film ha ottenuto un premio FIPRESCI e poi ha vinto un premio Montblanc per la migliore sceneggiatura al festival internazionale di San Sebastian in Spagna. Ad oggi però il pubblico coreano non ha ancora avuto la possibilità di vederlo.
Regia: Kang Yi-Kwan;
sceneggiatura: Kang Yi-Kwan;
musica: Shim Hyun-Jung.
Produttore: Choi Yong-Bae.
Anno: 2005.
Durata: 103’.
Cast: Moon So-Ri, Lee Sun-Gyun, Kim Tae-Woo