Dodici milioni di ascolti la prima serata. Sarà stata la curiosità di vedere le due starlette più discusse della tv e dei giornali, sarà stata la voglia di non rimanere esclusi dal turbinio sanremese che prende e tutto porta via, sarà stata forse (e sottolineamo forse) la voglia di ascoltare le canzoni… Mah!
Gianni Morandi arriva sul palco chiuso in una palla. Saluta e ribadisce il suo dispiacere per l’eliminazione della Oxa e dalla Tatangelo che, durante la sua esibizione ha fatto registrare il picco di ascolti: ben 17 milioni di telespettatori erano davanti alla televisione… ma stavano ascoltando? O erano presi dal suo look?! Anche Morandi dice: “Non manca di originalità nel suo modo di presentarsi…”. Peccato che stiamo parlando di una cantante/interprete sul palco di una kermesse che dovrebbe essere la vetrina della “musica” italiana.
Dalla galleria impazzano striscioni e urla… no, non siamo alla Corrida. Sta per iniziare la seconda serata del Festival di Sanremo, edizione 2011. In scena i dodici artisti che hanno superato la prima serata e quattro emergenti della categoria Giovani. Tra gli ospiti vedremo Andy Garcia e Eliza Doolittle.
“Di lei si è scritto di tutto…ma riesce sempre a sorprenderci” afferma Morandi. La bellissima Belen, mozzafiato nel suo semplice vestito poco esuberante e per niente sexy, raggiunge Gianni e scherza sui due centimetri in meno dei suoi tacchi, usati per rispettare l’ “altezza” del presentatore. “Il mio primo pensiero di questa mattina è stato per mia madre: mi ha insegnato a credere nei miei sogni…” Poi la Rodriguez parla di una seconda persona… Corona è nell’aria e molti tra il pubblico in sala e a casa si lasciano prendere in giro dall’argentina, che in realtà fa riferimento alla sua compagna di viaggio, Elisabetta. La meravigliosa sarda, ma sempre impacciata e poco disinvolta, arriva in un vestito bianco che lascia intravedere parecchi centimetri della sua schiena… Chiambretti, nel frattempo in diretta su Radio2 afferma: “È l’unica volta che la vedrete in bianco. Tanto lui non se la sposa”.
La gara comincia con Nathalie. Nel cantare il suo pezzo Vivo sospesa, anche questa sera, la vincitrice di X Factor sembra bloccata da qualcosa e ci fa dimenticare la potenza vocale e l’intraprendenza che dimostrava sul palco del talent show. Un tiepido applauso la congeda…peccato.
Aridaje!!! Si torna per l’ennesima volta sui i 300 giurati… Sono stati assoldati per riempire i tempi morti? Gianni & Co. non sanno come intrattenere il proprio pubblico e non gli resta che rubare gli applausi gratuiti di un pubblico che ha solo voglia di essere inquadrato dalla telecamera.
Al Bano scende le scale dell’Ariston come quelle di casa… Noi in fondo in fondo speriamo nel cambio di residenza… Lui canta che Amanda è libera… noi ci sentiamo imprigionati in un incubo che termina con il solito acuto finale. Aaaaaaaaaaaaaaahhh!!!
Luca e Paolo ci regalano un simpatico “medley Morandi”, che li raggiunge e, nonostante l’età accenna pure qualche passo di danza… ma cosa mangia Mornadi?!?
Arrivano i Modà con Emma e ci tocca riascoltare quell’originalissimo testo “Piangerai… come pioggia tu piangerai… e te ne andrai… come le foglie col vento d’autunno triste tu te ne andrai…” Non servono altri commenti. Emma è intensa e brava, un po’ troppo melodrammatica nella sua presenza scenica, peccato che sia un’ “amica” dei Modà… Ah si, a fine brano c’è anche “la poesia della neve che cade e rumore non fa”… (!!!)
Patty Pravo abbandonati i panni della prima serata (e lasciata a casa, per fortuna, quell’orrenda capigliatura/parrucca), è in una interessante giacca di pelle marrone. Nell’esibizione si prova il solito dispiacere nel vedere una diva d’altri tempi che non riesce con la sua voce a dare la reale efficacia di una bella canzone Il vento e le rose. Saluta dicendo: “Ogni bene!”. Una diva.
Tricarico e la sua Tre colori sono semplicemente magnetici, la sua profonda voce incanta e la sua filastrocca patriottica è difficile da non ascoltare, impossibile da dimenticare.
Ore 22:07…primo sbadiglio… pubblicità per fortuna.
Si rientra a si susseguono sul palco Franco Battiato e Luca Madonia, gli “alieni” del festival, il sempreverde Max Pezzali (ne Il mio secondo tempo l’originalità non è di casa, ma la simpatia si…) e i grandiosi La Crus. I colori di Giovanardi (il rosso innaturale dei capelli, e il lucido azzurro della giacca) ci risvegliano: Io confesso si candida ad essere la canzone più bella e convincente del festival. Il brano, dagli ampi respiri d’archi, crea l’atmosfera giusta, scuote l’animo, scalda il cuore, fa riflettere, trascina fino agli acuti della soprano che cinematograficamente rimane impressa nella nostra mente come una distesa desertica al tramonto in un film western.
Luca e Paolo, come annunciato in conferenza stampa allargano la loro satira e “colpiscono” Roberto Saviano, Michele Santoro, Luca Cordero di Montezemolo.
L’ospite della serata è Andy Garcia. La star hollywoodiana degli anni Ottanta-Novanta chiacchiera con Gianni Morandi che gli chiede “Sei stato un buon marito? O un uomo all’italiana…?” e poi gli ricorda che “in questo periodo nel nostro Paese si celebrano i 150 anni della Repubblica” (errore poi corretto in diretta): “Unità d’Italia”. Garcia risponde dicendo: “Cuba diventi libera come l’Italia!”. L’attore poi ci delizia (un parolone!!) al pianoforte: si schianta sulla tastiera all’entrata delle due donne del festival e canta il mambo Cuba Libre, con Elisabetta e Belen ballerine.
Gli ultimi artisti ad esibirsi sono Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Davide Van De Sfroos e Roberto Vecchioni. Quest’ultimo lascia commosso il palco dopo aver ricevuto un calorosissimo applauso. La sua canzone si candida alla vittoria.
In attesa dei risultati dei big in gara, debuttano quattro ragazzi della categoria Giovani: Gabriella Ferrone (sembra la versione femminile di Tiziano Ferro), il trentino Anansi (poco convincente nonostante il suo look fuori dagli schemi sanremesi, per fortuna), il bravissimo e travolgente Raphael Gualazzi e la tenera Serena Abrami. Questi ultimi due superano il televoto e procedono nella gara.
Tra i big eliminati Patty Pravo e Al Bano, che vanno ad aggiungersi alle due escluse dalla prima serata, Anna Tatangelo e Anna Oxa. Stasera, oltre alla serata dell’Unità d’Italia, è anche tempo di ripescaggi e tutto può succedere.