«L’Amore può essere dedizione, capriccio, infatuazione, passione, fascino, egoismo e anche…ossessione». (Pirandello). “Segreti di una famiglia per bene” è l’intima storia dei Patessio, casata appartenente all’alta borghesia veneziana, i cui capostipiti Carolina ed Ettore, con grande sacrificio sono riusciti a realizzare il futuro per i due figli, Nina e Oliviero e a creare una feconda azienda.
Soprattutto, però, sono riusciti a essere per tutti un esempio di dedizione e Amore nel saper mantenere unita la propria famiglia. Insieme affrontano con coraggio la malattia, la malaria, del figlio Oliviero tornato dalla Grande Guerra con la voglia, solamente, di “godersi” la vita senza responsabilità. Intreccia, così, una relazione, puramente fisica, con la nevrotica Emma, una sartina di cappelli, dalla quale avrà un figlio, Roberto. Oliviero, però, non saprà mai cosa significhi amare, sarà, così, pian piano oppresso e vinto dai propri errori. Questi, però, non faranno desistere la sorella, il cognato Giuseppe ed Ettore a stargli sempre vicino con il loro affetto.
Fra racconti che hanno come sfondo, principalmente Venezia, la villa di Mira dei Patessio e le lettere fra Nina, lontana dai luoghi paterni, e i suoi cari, si delinea al lettore l’avventura di questa famiglia.
I tristi accadimenti della Seconda Guerra Mondiale fanno da sfondo e spesso da argomento principe ai rapporti epistolari dei vari personaggi. E’ la guerra vissuta da una famiglia appartenente all’alta borghesia che con grande dignità affronta qualsiasi evento, dal dover sfollare dalla propria città al doversi reinventare un’identità, una sopravvivenza. Nina riuscirà a trasformarsi, ad esempio, in una perfetta cuoca capace, con fantasia e astuzia, a conservare il cibo faticosamente comprato al mercato nero. La figlia Patessio, inoltre, insieme alla sua famiglia, una volta terminata la Guerra, dovrà adattarsi a convivere con la famiglia che, approfittando della loro assenza, aveva occupato la casa di Genova. Sarà Giuseppe, il marito, a trovare una locazione più adatta ai nuovi conquilini per poter veramente ricominciare a vivere.
Franca Rossi Galli riesce, con un linguaggio ricercato, ma familiare, con il magistrale uso del racconto e dell’epistola, a far rivivere al lettore sensazioni, emozioni, profumi e luoghi che hanno caratterizzato l’avventura dei suoi parenti/protagonisti.
Franca Rossi Galli, Segreti di una famiglia per bene, Giunti, Milano, 2009, pp.173, € 12,00.