“SETA” DI Alessandro Baricco

Tra favola e realtà

Alessandro Baricco con linearità racconta la storia di un commerciante di bachi da seta, immergendo la vicenda in una magica atmosfera orientaleggiante.

“Seta”, ad una prima lettura, può apparire una semplice storia d’amore sviluppata intorno a tematiche di passione e tradimenti, ma in realtà il suo valore è assai più profondo e soggettivo, poiché a riflettere sull’importanza delle vita, del cambiamento e, perché no, magari anche sul fascino del mettersi in gioco.
Questo romanzo racconta la vita di Hervè Joncour, giovane commerciante che, a causa di un’infestazione dei bachi da seta, è costretto ad abbandonare per ben quattro volte Lavilledieu, la sua città, per recarsi in Giappone ad acquistare bachi sani.
Le traversate del protagonista sono descritte accuratamente e altrettanto peculiarmente l’autore riesce a trasmettere le atmosfere mistiche e spirituali della cultura orientale. Particolare è la figura di Hara Kei, un potente signore locale che vende i bachi a Hervè nel Paese del Sol Levante; il suo fascino è ampliato dalla sua posizione di supremazia e da come “possiede” una giovane donna dai tratti occidentali, posta immobile al suo fianco e accarezzata come un pregiato animale esotico.
Questa misteriosa donna, di cui non è ben chiara la nazionalità, la posizione e la storia personale, è un elemento fondamentale della narrazione, perché sconvolge la relazione coniugale del protagonista, portandolo a tradire la moglie amata ed a provare uno strano dolore: “morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai”. La passione per lei spinge Hervè ad affrontare situazioni pericolose, apparentemente poco consone ad un personaggio che, all’inizio del romanzo, è stato presentato come “uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla”.
Alessandro Baricco riesce, con uno stile limpido, essenziale e lineare, a raccontare una bella storia d’amore che nulla ha a che vedere con le banali narrazioni a lieto fine cui siamo abituati giornalmente, ma che porta il lettore a riflettere sulla magia della passione.

Alessandro Baricco, Seta, Milano , Rizzoli, 1996, 112 pag., 9,50 €