SMS VENICE 2009

Venezia in primo piano

Il 28 marzo a Venezia è stato ufficialmente presentato il nuovo programma dell’iniziativa SMS Venice.

Dopo il grande successo dell’edizione 2008 in cui si sono esibiti nella splendida cornice di Piazza San Marco a Venezia i Momix, Elton John, Giovanni Allevi e Toquino, torna l’iniziativa SMS Venice con altri importanti artisti e con nuovi progetti per la città lagunare.

Durante la conferenza Paolo Brosio, Presidente di Sms Onlus, ha affermato che il progetto SmS ha il compito di raccogliere fondi per valorizzare un patrimonio storico artistico importantissimo, in un momento in cui lo Stato non è più il solo finanziatore per progetti di questo tipo. Dello stesso parere anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari che ha ricordato come, da alcuni anni, lo Stato non sia più l’unico finanziatore per la salvaguardia del patrimonio artistico, e di come invece la città necessiti di un flusso continuo di risorse economiche. Diventa necessario quindi per la sopravvivenza di Venezia una sinergia tra comune e privati.

L’ideatore della manifestazione Fran Tommasi ha confermato che organizzare una manifestazione come SMS non è affatto facile, visti gli alti costi per gestire un palco o per trovare artisti disponibili a collaborare. Ha ricordato che Elton John, grazie al grande affetto che lo lega alla città lagunare, si è esibito, senza alcun compenso, nella scorsa edizione.
Jim Kerr, frontman dei Simple Minds, presente alla conferenza, si è detto onorato di poter cantare a Venezia nella splendida Piazza San Marco, ma sopratutto poter di poter contribuire, con la sua musica, a salvaguardare la tutela storico artistica della città. Venezia è una città che lo ha sempre emozionato e quando ha saputo dell’iniziativa, ne ha parlato subito con la casa discografica per proporgli la registrazione di un cd live e devolvere una parte dei ricavati ad SMS Venice.

Il rappresentante delle poste italiane ha illustrato i tre modi elettronici che sono stati messi a disposizione per raccogliere i fondi: con il numero 899499400 si potrà da qualsiasi parte del mondo inviare un sms, con il numero 800250661 si potranno fare donazioni con carta di credito e ci sarà anche una piattaforma web in cui interattivamente si potrà devolvere denaro per il progetto.

INFO:
www.smsvenice.com
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio