La seconda serata di O’scia’ è stata forse ancora più desiderata dal pubblico che già dalle prime luci dell’alba ha cominciato ad affollare la spiaggia della Guitgia.
Le prove sono iniziate sotto il sole cocente del primo pomeriggio con un Baglioni in ottima forma, probabilmente caricato dall’impeccabile riuscita della serata precedente.
Lo spettacolo è stato presentato da un sorprendentemente simpatico e disinvolto Amadeus che si è divertito a scherzare con il padrone di casa sfoggiando il suo dialetto siciliano e interrogandolo con quiz sugli altri protagonisti dello show.
Il primo a salire sul palco è stato Gigi d’Alessio, a dir poco osannato dal pubblico che, dopo una bella “Avrai” duettata con Baglioni, ha condiviso la scena con una bravissima Anna Tatangelo, giovane interprete con una voce da brividi e una incredibile presenza scenica. Emozionante ed emozionata anche l’esibizione di Dennis, incredulo di fronte all’opportunità di cantare con Baglioni.
Sul paco si sono, poi, esibiti uno scatenato Alberto Fortis, Paola e Chiara, Zampaglione (Tiromancino) e una titubante Claudia Gerini che ha avuto la fortuna di essere sostenuta dai fan di Claudio scatenati in una trascinante “La vita è adesso”.
Grande ospite della serata un disponibilissimo Bob Geldof, reduce dal Live 8 e portavoce dei concetti base dell’evento mediatico più importante dell’anno, adattati e circoscritti, questa volta, al problema dell’immigrazione. L’artista si è esibito accompagnato dalla sua chitarra acustica in “Redemption song” di un altro grande Bob, Marley.
Finale a sorpresa degno della splendida serata: l’entrata in scena di Biagio Antonacci. Dopo un medley accattivante (e sensuale) alla chitarra, ha realizzato con il padrone di casa uno splendido duetto di “Se io, se lei”.