Giovedì 30 ottobre, al Teatro Aurora di Marghera, prosegue la rassegna dedicata a giovani compagnie. In scena la compagnia MARGINeMIGRANTE in collaborazione con Questa Nave
Il sindaco veste i suoi panni migliori, si asciuga la fronte, si schiarisce la voce. È tempo di emergenza, “loro” stanno arrivando. Così inizia una trasformazione della gente, dei luoghi, delle abitudini. Esordio in prima nazionale per la Compagnia MARGINeMIGRANTE, in collaborazione con Questa Nave, giovedì 30 ottobre alle 21 (e, in seconda replica alle 22.15) al Teatro Aurora di Marghera con un primo studio di MISURE DI PUBBLICA SICUREZZA, scritto da Margherita Fantoni e diretto da Anna Serlenga. Un lavoro che indaga la società italiana e il suo rapporto con l’Altro, con il diverso, l’emigrato, in un momento storico ricco di violenti episodi a sfondo razziale. In scena un nutrito gruppo di attori (21 le presenze) e la partecipazione straordinaria della Banda di S. Erasmo. Lo spettacolo è a numero chiuso, la prenotazione è perciò obbligatoria.
MISURE DI PUBBLICA SICUREZZA è il secondo spettacolo di “SPECIE PROTETTA ANNO UNO”, la rassegna dedicata alle compagnie emergenti inserita all’interno della stagione di teatro contemporaneo 2008-2009 dell’Aurora. Gruppi giovani, che però già si stanno affermando sul territorio nazionale. I primi lavori di MARGINeMIGRANTE sono stati “Sabbia. Attraverso via Anelli” e “Romances”, entrambi finanziati dalla Comunità Europea. Lo spettacolo in scena all’Aurora è frutto di un’ideazione collettiva del gruppo: sul palco saranno presenti Enrico Bergamasco, Aronne Bonomo, Valentina Carpenedo, Giacomo Cipolato, Andrea Cravotta, Samah El Feky, Dario Gallazzi, Chiara Gelmini, Marco Maguolo, Anna Manfio, Stefano Montagner, Roberta Nalesso, Yanik Puntin, Leonia Quarta, Sergio Rodino, Beatrice Sarosiek, Jacopo Seri, Mila Trevisan, Angela Ursella, Silvia Zanna, Camilla Zuin. Hanno curato gli allestimenti Beatrice Sarosiek e Elena Dalmasso; i costumi sono di Aurora Diotti; la voce audio è di Giulia Tulisso; ed infine la comunicazione è affidata a Paola Valente.
Lo spettacolo nasce dall’esigenza del gruppo MARGINeMIGRANTE di proseguire un percorso di riflessione ed analisi iniziato lo scorso anno con il progetto “Rappresentazione al limite” del gruppo Altre Lenti, lavoro di indagine e dialogo con alcune comunità rom del territorio di Venezia e Padova. “MISURE DI PUBBLICA SICUREZZA – scrive la compagnia – vuole porre l’accento sul sistema che, attraverso la costruzione di paura ed insicurezza, porta il cittadino comune a sentirsi minacciato, e quindi a desiderare di essere tenuto al sicuro da presenze inquietanti perchè non conformi a ciò che viene definita la norma, l’identità dominante. Vediamo moltiplicarsi azioni governative che delegano alla militarizzazione del territorio e ad azioni di polizia la relazione con cittadini indesiderabili”.
In un mondo surreale e grottesco, ma molto vicino alla realtà, lo spettatore viene coinvolto in un evento che lo fa protagonista, rendendolo partecipe delle misure di pubblica sicurezza contraddittorie, spesso al limite del comico, che i rappresentanti del potere della città di M. hanno scelto di adottare. C’è chi approva, chi, nel dubbio, accetta e chi, infine, dissente, in questo scenario di emergenza fatto di scelte spesso contraddittorie, che molto somiglia alla nostra società, attualmente alle prese con la tanto discussa “emergenza rom”.
SPECIE PROTETTA ANNO UNO prosegue martedì 4 novembre con Babilonia teatri (MADE IN ITALY) e termina sabato 8 novembre con Teatrialchemici (DESIDERANZA).
Ogni replica di MISURE DI PUBBLICA SICUREZZA è aperta a 60 spettatori: la prenotazione è dunque obbligatoria, telefonando allo 041-932421 o via mail scrivendo a info@questanave.com. I biglietti (9 euro interi, 8 ridotti) sono in vendita al Teatro Aurora fino a giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17; giovedì 30 ottobre la biglietteria apre alle 17. Per i residenti a Marghera che abbiano superato i 65 anni d’età l’ingresso è gratuito.