Non delude il seguito delle avventure del supereroe più amato dal box office: sa catturare lo spettatore intelligentemente, con ironia ed originalità
Sono passati due anni dalle avventure del primo film, ma il giovane Peter Parker, alias Spiderman, non è ancora riuscito a coniugare la routine quotidiana con la sua segreta identità di supereroe: ora il nemico da combattere è il Doctor Octopus, ovvero lo scienziato Otto Octavius con l’aggiunta di quattro protesi meccaniche che sembrano comandare sul suo cervello, suggerendo le ambizioni di onnipotenza immancabili in ogni cattivo dei fumetti. Riuscirà Peter a salvare New York e il mondo, conquistare il cuore dell’amata Mary Jane, mantenere l’amicizia con Harry, per altro nemico giurato di Spiderman, accudire l’anziana zia May e non perdere il lavoro, ora che i suoi avversari sembrano volerlo colpire ancora una volta negli affetti più cari?
Raimi fa centro nell’arduo tentativo di realizzare un secondo episodio all’altezza del primo: dopo un’introduzione di circa quaranta minuti dove non succede granché di pregnante, lo spettatore viene gettato a capofitto in un crescendo di ritmo sempre più vertiginoso, che tiene incollati alla sedia senza alcun calo di tensione. Le scene d’azione, se possibile, sono ancora più divertenti del film precedente, sempre giocate sul filo dell’ironia e dell’improbabile, e mai banali. Gli effetti speciali sono accuratissimi ma non invadenti, e spesso il regista si affida più ad una trovata esilarante che a magie digitali per stupire il pubblico.
Ma non è solo questo a salvare il ciclo di Spiderman dal piattume di tutte le altre pellicole su supereroi sfornate a ritmo di macchina da popcorn dopo il successo ottenuto dal primo episodio della saga: il film ha il pregio di restituirci un eroe umano, addirittura “sfigato”, che si sente in dovere di mettere i suoi poteri al servizio della cittadinanza, è tormentato da dubbi, interrogativi ed insicurezze e non riesce a trovare il giusto equilibrio fra un sano egoismo ed un doveroso altruismo. E così Spiderman è tutt’altro che immortale, rischia la vita e suda fatica per mettere a frutto le sue potenzialità, diventando il realistico alter ego di ogni spettatore, e non un eroe di cartapesta, invincibile e distante.
Titolo originale: Spider-Man 2
Nazione: UsaAnno: 2003
Genere: Avventura/Azione
Durata: 127′
Regia: Sam Raimi
Sito ufficiale: spiderman.sonypictures.com
Sito italiano: www.spiderman2.itCast: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Willem Dafoe
Produzione: Avi Arad, Stan Lee, Laura ZiskinDistribuzione: Columbia Tristar
Data di uscita: 16 Settembre 2004 (cinema)