Cosa succede se si mangia per un mese solo da McDOnald’s? Lo racconta in prima persona il regista Morgan Spurlock, che per un mese, seguito da una equipe di professionisti, si è nutrito esclusivamente del Super Size Menu del colosso americano del fast food. Il risultato sono 98 minuti di un documentario forse in parte estremista, ma certo capace di far riflettere.
46 milioni di pasti serviti ogni giorno in oltre cento paesi del pianeta. Parte da questa premessa il giovane Morgan Spurlock per il suo McMese: per trenta giorni colazione pranzo e cena da McDonald’s, capostipite e icona mondiale dal fast food. Ogni settimana analisi e controlli medici. Il tutto rigorosamente ripreso dalla cinepresa e condito con interviste a frequentatori dei fast food, operatori, rappresentanti dell’industria, avvocati.
Il risultato è l’inquietante – peggio, il terrorizzante – documentario Super Size Me, che prende il nome dal mega-maxi menu (che in Europa non è mai arrivato e dopo l’uscita del film è stato cancellato dai McDonald’s anche negli Usa) con quasi due litri di soft drink, super panino a triplo strato e 250 grammi di patate superfritte.
Un’idea nata guardando in Tv un servizio giornalistico su due ragazze che avevano intentato causa a McDonald’s per averle rese obese.
Non aspettatevi però un film “no global”. Super Size Me è piuttosto un documento sull’obesità, sulle cattive abitudini di vita e di alimentazione, su un modello propagandato da una pubblicità martellante e protetto da potenti lobby.
Per dimostrare la propria tesi Spurlock si mette in gioco in prima persona. Il risultato è sotto gli occhi degli spettatori. Non solo il trentacinquenne regista aumenta di 11 chili in trenta giorni, ma sta visibilmente male e alla fine è quasi irriconoscibile: pelle devastata e arrossata e dolori vari lo riducono ad uno straccio gonfio e intontito.
Un film-documentario da non perdere, che diventa di attualità anche in Italia, nazione europea con il più alto tasso di bambini oggi obesi, domani adulti malati con costi sociali altissimi.
Per chi vuole approfondire: Eric Schlosser, Fast Food Nation, Net Edizioni, Euro 8,80
Titolo originale: Super size me
Nazione: U.S.A
Anno: 2004
Genere: Documentario
Durata: 98′
Regia: Morgan Spurlock
Sito ufficiale: www.supersizeme.com
Cast: Morgan Spurlock
Produzione: The Con
Distribuzione: Fandango
Data di uscita: 08 Aprile 2005 (cinema)