“Safe House – Nessuno è al sicuro” di Daniel Espinosa

Per super appassionati di action

Si corre, si spara, si corre di nuovo, si rubano macchine per inseguimenti contromano, e si corre ancora. Safe House – Nessuno è al sicuro è un action-thriller del regista Daniel Espinoza (Snabba Cash), girato tra Sudafrica, Parigi e Washington, D.C.

Tobin Frost (Denzel Washington) è un ex agente della CIA, ricercato dai servizi segreti di mezzo mondo.
Matt Weston (Ryan Reynolds) è una recluta, un analista di Langley, che si ritrova in prima linea nella caccia a Frost.
Catturato Frost, Weston deve scortarlo in una Safe House, zona sicura, per agenti in missione. Ma viene scoperto da mercenari che stanno uccidendo chiunque si metta tra loro e Frost.
Questo perchè Frost ha delle informazioni che possono minare la sicurezza internazionale.

Safe House è un action destinato ai super appassionati del genere. Espinoza guida il film facendolo serpeggiare tra inquadrature vorticose e sequenze di velocità sempre più crescente.
“La gente può vederlo come una pellicola d’azione o come un film di generespionaggio – racconta il regista – ma io credo che queste non siano delle definizioni di racconto. Tutti i buoni racconti parlano del viaggio dei personaggi.”

Espinoza avrà anche saputo mantenere una coerenza narrativa, quasi schematica, innovativa per il genere trattato, ma questo a discapito dei personaggi. La preferenza è andata all’azione, che offusca il lato spy, ed è un peccato, perchè i personaggi che giocano in questo thriller sarebbero interessanti.

Denzel Washington apporta un valore aggiunto al film, con quella sua aria affilata e ricercata, e il sorriso di chi porta guai. Il suo Toby Frost non sarebbe stato altrettanto interessante se fosse stato interpretato da un altro.
Bello anche il personaggio di Matt Weston, idealista, che opera per il bene. Il suo incontro con Frost sarà una scoperta per l’evoluzione del personaggio.

Titolo originale: Safe House
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Thriller
Durata:
Regia: Daniel Espinosa

Cast: Ryan Reynolds, Denzel Washington, Vera Farmiga, Brendan Gleeson, Sam Shepard, Joel Kinnaman, Robert Patrick, Liam Cunningham, Sebastian Roché, Tanit Phoenix
Produzione: Intrepid Pictures, Moonlighting Films, Stuber Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 02 Marzo 2012 (cinema)