Questa interessante produzione belga dimostra gli appassionanti sforzi europei di farsi strada nell’ambito dei film di animazione all’interno di un mondo dominato dalle monumentali produzioni americane e di riuscirvi, in parte.
Sammy 2 – La Grande Fuga non può competere con la qualità dell’animazione Pixar o Dreamworks, ma vi riesce sicuramente nel modo straordinario in cui riesce a coinvolgere il piccolo spettatore: storia e personaggi hanno un’immediata presa sui bambini che si aggiunge alla naturale attrattiva prodotta dall’universo marino.
Ad essere protagonista è infatti un’anziana tartaruga di nome Sammy già personaggio principale del primo atto dal titolo Le Avventure di Sammy. Insieme al suo inseparabile amico Ray, Sammy viene catturato da bracconieri senza scrupoli e trasportato in un gigantesco acquario sottomarino a Dubai. Qui incontrano una miriade di personaggi strani e simpaticissimi, pesci di ogni specie costretti come loro in quella prigione e con i quali meditano una fuga. Ma a salvare Sammy e Ray interverranno i loro due nipotini Ricky e Ella, due piccole tartarughine avviate da pochissimo ai primi passi in mare aperto, coraggiose abbastanza da affrontare le insidie e le meraviglie di una splendida e imprevedibile avventura.
Sicuramente ambientazione, personaggi e trama non possono che richiamare alla memoria capolavori come Alla Ricerca di Nemo e Shark Tale, ma le megaproduzioni delle americane Pixar e Dreamworks non fanno affatto impallidire questo film di animazione europeo. La semplicità con la quale la storia si sviluppa risulta il suo vero e proprio punto di forza: i piccoli spettatori, esaltati da un’avventura unica, vengono coinvolti in modo diretto attraverso personaggi e gag create appositamente per divertirli, senza il peso di insegnamenti morali o rimandi e citazioni esterne. È questa in sostanza la grande originalità di Sammy 2 – La Grande Fuga, dedicarsi totalmente al pubblico dei più piccoli e trascinarlo letteralmente in un mondo irresistibile nel tentativo, assolutamente secondario, di far si che anche l’accompagnatore adulto, quel genitore maturo seduto vicino a suo figlio, si abbandoni a un sano divertimento privo di pensieri.
Titolo originale: Sammy’s avonturen 2
Nazione: Belgio
Anno: 2012
Genere: Animazione
Durata: 92′
Regia: Ben Stassen
Cast (voci): Pat Carroll, Carlos McCullers II, Isabelle Fuhrman, Melanie Griffith, Billy Unger, Chris Andrew Ciulla
Produzione: nWave Pictures, Illuminata Picturesc, Motion Investment Group
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 13 Dicembre 2012 (cinema)