Milano – Si è tenuta in Terrazza Martini la conferenza stampa del film Gli Sfiorati, pellicola diretta da Matteo Rovere e tratta dal romanzo di Sandro Veronesi.
Presenti all’incontro con la stampa il regista Matteo Rovere, lo scrittore Sandro Veronesi, il produttore Domenico Procacci e gli interpreti Andrea Bosca e Miriam Giovanelli.
Matteo Rovere ha raccontato la genesi di questo film e il suo approccio personale con il libro di Veronesi. Portare sul grande schermo una storia così particolare e, per certi versi, morbosa e non priva di elementi “amorali”, è stata una prova di maturità registica non indifferente.
La discussione si è poi spostata su chi sono, e soprattutto se esistono ancora oggi, i cosidetti “sfiorati”, ovvero quelle persone inquiete per natura, più o meno giovani, che amano intensamente la vita ma che si lasciano passare tutto accanto, ritrovandosi poi un giorno irrimediabilmente soli e infelici.
Gli attori si sono invece concentrati sui loro ruoli, non privi di momenti di imbarazzo per alcune scene molto forti, ma che hanno superato brillantemente grazie alla loro professionalità e all’aiuto del regista.
Gli Sfiorati, che è stato anche inserito nella selezione ufficiale del 55° BFI London Film Festival, uscirà nelle sale italiane venerdì 2 marzo in ottanta copie distribuito da Fandango.
Foto a cura di Giorgio Lazzari Copyright © NonSoloCinema.com – Giorgio Lazzari